Tony Hawk’s Pro Skater HD, gare di skate in alta definizione

di Davide Leoni Commenta

Nel 1999 Neversoft lanciava su PSOne Tony Hawk’s Pro Skater, gioco di skateboard con protagonista lo skater più famoso dell’epoca, Tony Hawk. Dopo oltre un decennio la serie ha perso il suo smalto, titoli non esaltanti come Ride e Hawk’s Shred hanno lasciato il segno. Con Tony Hawk’s Pro Skater HD Activision torna alle origini, “fondendo” insieme Tony Hawk’s Pro Skater e Tony Hawk’s Pro Skater.

Grafica e sonoro

A livello grafico gli sviluppatori di Robomodo hanno svolto davvero un ottimo lavoro, senza snaturare tuttavia il concept del gioco originale. La grafica è stata ovviamente ritata a lucido, i modelli poligonali risultano solidi e dettagliati, così come le ambientazioni appaiono incredibilmente curate. Un lavoro certosino degno di una produzione Tripla A, raramente tanta cura viene dedicata ad un gioco scaricabile. Da segnalare qualche texture non proprio perfetta a dir la verità, in particolare la pavimentazione di alcune arene risulta in rari casi non sempre uniforme.

Ottimo invece (sotto ogni punto di vista) il comparto audio, la colonna sonora include quindici brani, alcuni inediti, altri tratti dal gioco originale, tutti su licenza. Qualche nome? Bring The Noise dei Public Enemy, Flyentology di El-P e You dei Bad Religion. Le musiche ben si adattano all’atmosfera “estrema” di Tony Hawk’s Pro Skater HD.

Giocabilità e longevità

Tony Hawk’s Pro Skater HD presenta lo stesso gameplay del gioco originale, con l’aggiunta di alcuni circuiti provenienti da Tony Hawk’s Pro Skater 2. Le piste (o arene, se preferite) sono varie ed includono sia parchi all’aperto che spazi chiusi come magazzini e garage. Le prove in singolo metteranno a dura prova la vostra pazienza, completare tutte le sfide di Tony Hawk’s Pro Skater HD richiede abilità e pazienza, di certo non è una impresa alla portata di tutti.

Ma il vero cuoro del gioco, inutile girarci intorno, è il multiplayer, qui implementato in maniera superlativa. Tony Hawk’s Pro Skater HD garantisce il supporto fino ad un massimo di quattro giocatori (solo online, niente split screen purtroppo), con quattro modalità di gioco disponibili: Graffiti, Time Attack, Free Skate, Big Head Elimination. Tutte le modalità funzionano bene in particolare se decidete di sfidare amici del vostro stesso livello, in questo caso la sfida è equilibrata ed il divertimento, credetemi, ne guadagna non poco.

Due parole sulla longevità, ovviamente limitata in singolo (anche se è possibile rigiocare qualsiasi pista per migliorare i propri punteggi), Tony Hawk’s Pro Skater HD è un gioco praticamente infinito in multiplayer.

Sistema di controllo

Il joypad di Xbox 360 ben si adatta a Tony Hawk’s Pro Skater HD, i programmatori hanno sviluppato un sistema di controllo non semplice da padroneggiare all’inizio, in grado però di dare grandissime soddisfazioni dopo qualche ora di allenamento.

Giudizio finale

Il ritorno di un mito, dopo 13 anni Tony Hawk’s Pro Skater torna sui nostri schermi più in forma che mai. Un comparto tecnico di assoluto livello, un gameplay vario ed equilibrato, questi sono i punti di forza di questo remake HD. Nel momento in cui scrivo il gioco è disponibile solamente su Xbox Live Arcade al prezzo di 1.200 punti Microsoft, le versioni per PS3 e PC verranno rilasciate entro fine anno.

Vale la pena acquistare Tony Hawk’s Pro Skater HD? Indubbiamente sì, il prezzo contenuto e la longevità infinita in multiplayer rendono questo titolo un acquisto obbligato per tutti coloro che vogliono passare divertentissime serata con gli amici.

Voto 7/10

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>