Giochi cancellati: Comix Zone 3D per Saturn

di Davide Leoni Commenta

Vi ricordate di Comix Zone? Ne abbiamo parlato tempo fa nella rubrica giochi della memoria, si tratta di un picchiaduro a scorrimento orizzontale uscito nel 1995 su Mega Drive, convertito poi su Game Boy Advance e disponibile anche su piattaforme digitali come Steam, Virtual Console ed Xbox Live Arcade.

Ai tempi della sua uscita Comix Zone ha stupito il pubblico, pur rimanendo, nel complesso, un gioco poco conosciuto, nonostante questo, SEGA aveva messo in cantiere un seguito, denominato inizialmente Comix Zone 3D.

Comix Zone 3D era a tutti gli effetti Comix Zone 2, il team di SEGA Technical Institute (creatori del primo episodio) aveva iniziato a lavorare sul gioco nel 1996, con l’idea di completare il progetto entro fine anno e fare uscire il gioco al massimo durante i primi mesi del 1997. Qualcosa però va storto ed i lavori su Comix Zone 2 non procedono. O meglio, procedono nella direzione sbagliata. I responsabili del progetto non sono soddisfatti del lavoro svolto, Comix Zone 3D non funziona, il gameplay è lento ed anche l’aspetto grafico non convince.

Nel 1998, dopo due anni di lavorazione, il gioco viene cancellato ufficialmente. Inizialmente SEGA pensa di dirottare il progetto su Dreamcast, dato che il Saturn era ormai stato abbandonato dai giocatori, ma l’idea viene scartata dopo che il team riscontra numerosi problemi a programmare sulla nuova piattaforma. Comix Zone 2 muore definitivamente e non uscirà mai.

Del gameplay sappiamo poco e niente, esiste una versione beta di Comix Zone 3D, tuttavia questa non è mai apparsa in rete e non ci sono video che mostrano il titolo in azione. Esiste però una immagine dei bozzetti preparatori del gioco, che potete vedere nel video qui sotto, si intuisce che il gioco sarebbe stato un picchiaduro a scorrimento in due dimensioni e mezzo, ma non sappiamo veramente altro.

SEGA deve comunque andare orgogliosa di Comix Zone, un gioco rimasto nella memoria dei videogiocatori appassionati, che oggi rivive dentro due progetti molto simili: Comic Jumper ed Unbound Saga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>