PS4: prezzo, uscita e titoli di lancio svelati all’E3

di Andrea Guida 1

A Los Angeles si è conclusa da poco la conferenza Sony dedicata a PS4, un evento scoppiettante nel corso del quale è stato finalmente rivelato l’aspetto della console (potete vederlo nelle foto a corredo del post) e sono state fornite un bel po’ di notizie. Cominciamo da quello che solitamente viene detto per ultimo: uscita e prezzo. Sony ha confermato che PlayStation 4 uscirà a Natale e costerà 399 euro. Gli analisti, dunque, ci avevano azzeccato. E non solo per la questione prezzo.

Per affrontare costi di una console venduta alla cifra più bassa possibile (consideriamo che, per esempio, Xbox One costerà 499 euro) il colosso nipponico ha infatti deciso di riservare il multiplayer online solo agli iscritti di PSN Plus. Uno scotto che viene ripagato dalla conferma del fatto che non ci saranno restrizioni sui giochi usati o check online, come invece richiederà XB1. Potranno esserci i DRM, ma solo a discrezione dei publisher.

Anche sul fronte giochi ci sono state numerose sorprese e tante piacevoli conferme. Cominciamo dai titoli di lancio per PS4: DriveClub, Killzone: Shadow Fall e Knack sono stati confermati per il day one della console mentre Infamous: Second Son è atteso per il primo trimestre del 2014.

Sul fronte delle esclusive sono stati annunciati The Order 1886, nuovo titolo sviluppato Ready At Dawn e Sony Santa Monica ambientato nella Londra vittoriana (apparentemente simile ad Assassin’s Creed), The Elder Scrolls Online ed una manciata di giochi indie. Eccoli:

  • SuperGiant Games – Transistor
  • Klei Entertainment – Don’t Starve
  • Tribute Games – Mercenary Kings,
  • Young Horses – Octodad
  • Switchblade MOnkeys – Secret Ponchos
  • RagTag Studios – Ray’s the Dead
  • Red Barrells – Outlast
  • Oddworld Inhabitants – Oddworld: Abe’s Oddysee New N’ Tasty!
  • 17bit Games – Galak-Z: The Dimensional

Rimanendo in tema di esclusive, anzi di contenuti esclusivi, sono stati annunciati dei contenuti extra per le versioni PS4 di Assassin’s Creed 4 (Aveline), Diablo 3 (contenuti da Uncharted, Journey e altri titoli Sony), Watch Dogs (quattro missioni extra e nuovi costumi), Destiny di Bungie e Mad Max di Avalanche Studios (Road Warrior).

Botti di capodanno da Square Enix, che ha annunciato Kingdom Hearts 3 per PS4, Final Fantasy XV (che è il nuovo nome di Final Fantasy Versus XIII) e la versione PlayStation 4 di Final Fantasy XIV Online, mentre un alone di mistero aleggia ancora su The Dark Sorcerer, spettacolare tech demo per PS4 di Quantic Dream. Ecco il video.

In conclusione, vi lasciamo con lo spezzone dell’evento Sony nel quale è stato mostrato l’aspetto della nuova PS4. Che dite, sono riusciti a fare peggio di quel vecchio VHS recorder chiamato Xbox One?

Commenti (1)

  1. Direi che il look di Ps4 è anni luce migliore e più audace dello scatolone di Microsoft.

    Ricorda un po’ una Ps2 slim raddoppiata forse.

    Comunque con prezzo migliore e nessuna restrizione online e sull’usato per me questa generazione vince Sony.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>