WipEout 2048, il ritorno della leggenda su PlayStation Vita

di Redazione 5

Come da tradizione, con il lancio di una nuova console Sony ecco arrivare anche un nuovo episodio di WipEout, in questo caso parliamo naturalmente di WipEout 2048, uno dei titoli di lancio di PlayStation Vita.

Abbiamo testato il gioco e vi riportiamo le nostre impressioni subito dopo il salto, vi diciamo subito che, al momento, WipEout 2048 è senza dubbio uno dei migliori giochi disponibili per la piccola console portatile della casa giapponese.

Grafica e sonoro

Un vero spettacolo per gli occhi, WipEout 2048 può contare su un design incredibilmente curato e su uno stile grafico davvero unico, psichedelico e variopinto, con colori luminosi ed accesi sparati sullo schermo a tutta velocità.

Niente da dire anche sul sonoro, del resto WipEout è sempre una garanzia da questo punto di vista, con musiche elettroniche che piaceranno sicuramente agli appassionati del genere. Personalmente non impazzisco per questo genere di suoni, ma devo essere sincero ammettendo che la colonna sonora di WipEout 2048 è assolutamente fantastica.

Giocabilità e longevità

WipEout 2048 presenta un gameplay classico, praticamente identico a quello di tutti gli altri episodi, senza particolari migliorie. Le potenzialità di PlayStation Vita rendono il gioco ancora più avvincente, frenetico e veloce, le modalità di gioco sono moltissime, dalla carriera al multiplayer, impossibile annoiarsi giocando a WipEout 2048.

Le piste a disposizione sono davvero molte, alcune disponibili fin da subito ed altre sbloccabili con l’avanzare delle gare, purtroppo alcuni circuiti risultano troppo complessi da affrontare, realizzati con una struttura forse troppo “pirotecnica”, che poco spazio lascia al gameplay.

Da segnalare alcuni problemi con il multiplayer, la modalità multigiocatore al momento non è proprio perfetta e presenta alcuni piccoli problemi che speriamo di vedere risolti con un futuro aggiornamento.

Sistema di controllo

Decisamente buono, accelerometro e giroscopio permettono di avere un controllo totale sulla navetta, ed il display touch screen si rivela utile per attivare il turbo, volendo è possibile giocare a WipEout 2048 senza bisogno di toccare un solo tasto, davvero una bella rivoluzione non c’è che dire.

Giudizio finale

WipEout 2048 è senza ombra di dubbio un gioco divertente, graficamente pazzesco, con uno stile unico che vi farà sbavare davanti allo schermo. Per quanto riguarda il gameplay, non si segnalano particolari problemi (tranne nel multiplayer, come detto), peccato per la scarsa originalità rispetto agli episodi precedenti. In ogni caso, WipEout 2048 è un gioco da avere, insieme ad Uncharted Golden Abyss uno dei migliori disponibili per PlayStation Vita.

Voto 8

Commenti (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>