Metal Gear Solid HD Collection, Snake torna in alta definizione

di Davide Leoni 1

Annunciata a sorpresa lo scorso anno, la collection HD di Metal Gear Solid è ora disponibile nei negozi, in versione Xbox 360 e PlayStation 3. I fan della serie ideata da Kojima andranno in brodo di giuggiole per questa raccolta, che propone tre giochi tirati a lucido con grafica in alta definizione.

La raccolta comprende Metal Gear Solid 2, Metal Gear Solid 3 e Metal Gear Solid Peace Walker. Incredibilmente manca il primo Metal Gear Solid per PlayStation, una grave mancanza, a dire il vero, anche se Peace Walker si rivela un ottimo sostituto.

Metal Gear Solid 2

Partiamo con quello che viene considerato il capitolo più controverso della serie. Metal Gear Solid 2 Sons Of Liberty torna in HD dopo dieci anni esatti dall’uscita su PlayStation 2 e a voler essere sinceri in alcuni punti questi dieci anni si sentono tutti. Il gameplay non ha subito migliorie o modifiche di alcun tipo, MGS 2 è esattamente come ce lo ricordavamo.

Pregevole il lavoro svolto per migliorare la qualità delle texture, la grafica in HD è di buon livello, anche se sarebbe inutile aspettarsi miracoli, la grafica è la stessa dell’epoca, tirata a lucido per l’occasione.

Metal Gear Solid 3

Titolo assolutamente degno di nota, Metal Gear Solid 3 è probabilmente il gioco più bello di questa raccolta. Graficamente, vale lo stesso discorso fatto per Metal Gear Solid 2, il gameplay però è nettamente migliorato rispetto al suo predecessore. Raccolte le critiche a Metal Gear Solid 2, Hideo Kojima ha risolto tutti i principali problemi del secondo episodio ed ha creato un titolo praticamente perfetto.

MGS 3 è un titolo che tutti gli appassionati di videogiochi dovrebbero provare almeno una volta nella vita, un capolavoro assoluto che torna in alta definizione HD.

Metal Gear Solid Peace Walker

Uscito nel 2010 su PSP, Peace Walker doveva essere, secondo i piani di Kojima, Metal Gear Solid 5. Le cose poi hanno preso una piega diversa e si è deciso di trasformare Peace Walker in uno spin-off per la console portatile Sony. Un gioco per certi versi atipico, concepito appositamente per PSP e per questo forse poco adatto ad essere giocato sul televisore.

Intendiamoci, Peace Walker è davvero un bel gioco, provandolo però si ha la sensazione di trovarsi di fronte ad un titolo non completo e lasciato a metà. Ottimo il lavoro svolto per adattare il sistema di controllo al joypad della PlayStation 3.

Commento finale

Gran bella raccolta, Metal Gear Solid HD è una collection assolutamente degna di nota, che propone tre giochi di qualità. Buona la grafica in alta definizione (720p), molto gradita l’aggiunta dei trofei, quasi 150 in tutto, che vi terranno impegnati per mesi.

Un solo rimpianto, la mancanza di Metal Gear Solid, convertire il gioco in HD sarebbe stato impossibile, ha fatto sapere Konami, almeno però si poteva prevedere un codice per scaricare la versione PSOne dal PlayStation Store.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>