Atari porta le sue vecchie glorie sui social network

di Redazione Commenta

Atari, storica software house attiva fin dagli anni 70 (sebbene nel corso del tempo abbia cambiato più volte proprietari) ha annunciato la creazione di una nuova etichetta, denominata Atari GO.

Atari GO si occuperà di riproporre in versione social i titoli storici della azienda americana. I giochi del catalogo Atari saranno aggiornati e riproposti su Facebook.

I titoli presi in esame sono circa 1.000, ci sono tutti i grandi classici di Atari, da Asteroids a Centipede, giochi leggendari che hanno scritto la storia di questo settore. I giochi saranno rivolti principalmente ad un pubblico casual, Atari non ha comunque escluso il possibile arrivo di titoli hardcore dedicati ai giocatori esperti. In questo senso, il primo nome “sbucato” fuori dalla lista è quello di Test Drive Unlimited 2.

Al momento i giochi disponibili sul sito Atari GO sono cinque: Tempest, Dark Orbit, Faeries vs. Darklings, Centipede e Seafight. A breve arriverà inoltre anche Asteroids Online. I titoli saranno giocabili su Facebook oppure direttamente online, tramite il browser, accessibili anche a coloro che non utilizzano i social network.

Atari GO si occuperà anche di sviluppare giochi nuovi ed inediti, oltre a riedizioni di classici del passato e versioni emulate dei vecchi titoli. L’azienda ha anche annunciato un programma di “affiliazione” piuttosto aperto: programmatori indipendenti e piccoli studi potranno cimentarsi in remake ed emulazione di vecchie glorie Atari, che saranno pubblicati online.

Il programma Atari GO è davvero molto interessante, assolutamente da tenere d’occhio. Atari non è certo la prima software house che si converte al social. Electronic Arts ha riscosso un enorme successo con Fifa Superstars e Madden NFL Superstars per Facebook. Anche Activision e THQ sono interessate ad entrare in questo settore redditizio.

THQ ha annunciato che presto vedremo le versioni Facebook di titoli come Saints Row, UFC Undisputed, WWE, Red Faction, solo per fare qualche nome.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>