Giocare online: quale connessione?

di Redazione Commenta

Diciamoci la verità, chi ama giocare online ha bisogno, prima di qualsiasi altra cosa, di una connessione stabile, performante, con bassissima latenza. Senza questo presupposto non ci sono computer gaming, mouse di nuova generazione, dispositivi di controllo pagati un occhio della testa che permettano di giocare meglio o senza problemi. Allora chi ama giocare con le mille proposte disponibili online, dovrebbe partire da qui, dalla scelta di una buona connessione alla rete, con un provider di qualità.

Le caratteristiche di una buona connessione
Quando si guardano le varie offerte internet casa disponibili sui siti dei provider quella di Eolo balza subito all’occhio per le sue particolarità. Questa compagnia infatti sfrutta le onde radio, che si captano tramite un’apposita parabola. Per il cliente non cambia nulla, in quanto a casa ottiene il medesimo router che avrebbe a disposizione con una classica connessione fissa. Questo tipo di connessione alla rete però garantisce un’ottima connettività in qualsiasi situazione, anche in luoghi ameni, o nelle zone non ancora raggiunte dalla fibra ottica. Tra le caratteristiche di una buona connessione la velocità è una delle peculiarità essenziali per chi desidera usare internet per i giochi. Anche perché durante una sessione di gioco vi è un continuo scambio di informazioni tra il server di gioco e il computer di casa. Anche un minimo rallentamento o una minima perdita di informazioni può modificare l’esito di una gara, di un incontro, di una battaglia contro i mostri che stanno invadendo la città.

Speed test
Per verificare la velocità della connessione che si ha in casa è possibile utilizzare vari strumenti, disponibili in rete. Sono numerosi infatti i siti che permettono di effettuare uno speed test, una verifica della velocità di upload e di download e della latenza. Avere una velocità elevata consente di giocare al meglio, ma anche di trasmettere le partite in streaming. Inoltre sarà più semplice avere i vari giochi sempre aggiornati, o ancora ottenere i nuovi contenuti e gli aggiornamenti non appena sono disponibili. Stiamo parlando quindi non solo dell’esperienza di gioco in sé, ma anche di tutto ciò che vi è prima e dopo il gioco.

Il router
Numerose compagnie che offrono la connessione a internet in Italia propongono anche la cessione di un router in comodato d’uso, solitamente a pagamento. Non tutti i router sono adatti ad essere utilizzati durante il gioco online. Prima di accettare una proposta commerciale per la connessione a internet verifichiamo che il router offerto sia all’altezza, in caso contrario rinunciamo al dispositivo per acquistarne uno appositamente progettato per il gaming.

Altre caratteristiche
Ci sono poi ulteriori caratteristiche da valutare, tra cui ad esempio la banda minima garantita, che dovrà essere il più elevata possibile. Consideriamo che per alcuni giochi i classici 7 MB al secondo, quelli di una connessione di vecchia generazione, possono essere sufficienti. Scendere al di sotto di queste cifre porta a un’esperienza di gioco decisamente carente. Anche il PING ha la sua importanza, un numero elevato di PING indica una latenza elevata, che deteriora in modo netto l’esperienza di gioco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>