Etryan Odyssey IV, una gallery per il fiabesco gioco di ruolo

di Gaetano Cutri 1


Un tempo, il mondo del videogioco presentava dei titoli che purtroppo sembravano le esatte fotocopie dei propri fratelli maggiori, e non stiamo parlando di seguiti diretti di giochi di successo, ma di nuovi progetti che finivano per somigliare fin troppo a chi li aveva preceduti per l’uso delle stesse ed identiche ambientazioni da visitare. Dopotutto ancora oggi abbiamo degli stereotipi ben marcati che, spesso indipendentemente dal genere, vengono riproposti.

Insomma il classico bosco lussureggiante con prati fioriti ed alberi secolari, seguito poi sa rovinose caverne corrose da una lava perenne vomitata da vulcani attivi o al contrario gelide piattaforme di ghiaccio rese immortali dal freddo costante, sono solo alcune delle location che ci capita di visitare spesso all’interno di alcuni giochi. Meno male che ci sono titoli come Ico, pieni di poesia ed ambientazioni favolose a consolarci, ma anche un nuovo gioco di ruolo che presto sarà pubblicato.


Il suo titolo è Etrian Odyssesy IV e si tratta di un gioco di ruolo in esclusiva su Nintendo 3DS. Chi ha provato i meravigliosi titoli contenuti nella ICO Collection disponibile su Playstation Store sicuramente comprenderà quale meraviglia si può assaporare grazie ai favolosi luoghi presentati dai suddetti giochi, ed in parte questo nuovo esponente dei giochi di ruolo riscatta il genere, sempre troppo stereotipato, con interessanti location da visitare.

Alberi dal sapore prettamente fiabesco e laghetti dai quali potrebbero saltar fuori mostri da combattere sono solo alcuni degli elementi che incorniceranno i posti da visitare per andare avanti in Etrian Odyssesy IV e per accedere ai combattimenti tutti contraddistinti da buone animazioni ed uno stile cartoonesco molto particolare. Il gioco arriverà il 5 luglio in Giappone, ma nell’attesa che venga annunciata anche una versione europea, godetevi la piccola gallery qui di seguito.

[Photo Credits | Gamekyo]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>