Disgaea 3 Absence of Detention, una gallery dello strategico su Playstation Vita

di Gaetano Cutri Commenta


I giochi di ruolo non hanno mai avuto una grossa fortuna nei territori occidentali. La presenza massiccia di testo stride molto con il bisogno di adrenalina a fiumi dell’utente medio europeo o di quello americano, ma a pagar le conseguenze maggiori di queste abitudini purtroppo ben radicate nel nostro dna di giocatori, sono senza ombra di dubbio gli strategici che hanno una difficoltà in più nel farsi accettare da chi non è tanto avvezzo a questo genere di titoli.

Già utilizzare un semplice menu per selezionare un tipo di attacco fisico o una magia tra le abilità del proprio personaggio, per alcuni può risultare uno sforzo troppo complesso per attivare il divertimento tramite un videogioco, ma se a questo ci si aggiunge il calcolare al millesimo le mosse da fare per non veder annientato il proprio party offensivo, allora capirete quanto faticano gli strategici a farsi amare. Ma per fortuna qualcuno come Disgaea riesce in quest’impresa.


La favolosa saga della Nippon Ichi che da diversi annetti continua a divertire tutti è infatti entrata nel cuore dei fans anche occidentali. Sarà che alla classica struttura da strategico a turni è associata anche una forte componente umoristica travestita da fumettosissimo tono dark e tenebroso, ma ogni capitolo della serie di Disgaea ha entusiasmato davvero tutti. Arrivata al quarto episodio ufficiale su console casalinga, la saga fa un passo indietro per riciclare un suo vecchio titolo.

Come vi abbiamo infatti già anticipato, su Playstatioin Vita, la prossima console portatile della Sony verrà pubblicato Disgaea 3 Absence of Detention, ovvero il capitolo precedente di quello destinato alla Playstation 3. Inalterato sarà il valore del capitolo, comune a tutti gli episodi della saga, compresi gli strambi personaggi che ci troveremo a guidare e a combattere. Per chi volesse incontrarli nuovamente, la gallery che trovate proprio qui di seguito sembra fatta apposta.

[Photo Credits | Gamekyo]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>