Disgaea arriva anche su Nintendo DS

di Gaetano Cutri Commenta

I giochi di ruolo sono senza dubbio i videogiochi meno convertiti per il mercato americano e di conseguenza per quello europeo. Il pubblico giapponese ama molto tuffarsi in mondi incantati, convivere con menu non sempre user-friendly ed evocare mostri mitologici, ancora di più se il gioco è chiaramente dotato di una storia interessante e di una trama particolarmente appassionante.

Anche i metodi di controllo spesso influiscono sul passaggio di un gioco giapponese al mercato occidentale, infatti se noi siamo particolarmente felici di comprare un gioco che miri di più all’azione come appunto gli action-rpg che hanno elementi da gioco di ruolo classici associati ad una modalità di battaglia più dinamica, i giapponesi amano la scuola classica con duelli a turni. Basti pensare ai Final Fantasy arrivati da noi soltanto dal quarto capitolo per poi rimediare col tempo.


Uno dei giochi che però ha varcato i confini nonostante avesse una modalità di combattimento particolarmente riflessiva essendo votata maggiormente sullo strategico è il delizioso Disgaea, uscito su Playstation 2 ormai diversi annetti fa e di recente con una versione per PSP. Il gioco ha una trama e una grafica rivolte ad un pubblico decisamente amante dei manga vista la presenza di personaggi che richiamano molto l’universo dei fumetti giapponesi.

La novità che vogliamo farvi conoscere è che la saga di Disgaea arriverà anche su Nintendo DS. Infatti la rivista giapponese Famitsu Weekly ha recentemente dato la notizia che la Nippon Ichi, la casa di sviluppo di Disgaea, è al lavoro su Disgaea DS: Prince destinato appunto alla console portatile della Nintendo. Non si sa nulla sulla trama e su eventuali cambiamenti nello stile di gioco, ma appena avremo notizie più consistenti vi informeremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>