Yu Suzuki, la storia del papà di Out Run

di Redazione Commenta

E’ uno dei più grandi game designer della storia, un vero artista del pixel, un uomo che, con le sue idee, ha rivoluzionato il nostro settore. Parliamo di Yu Suzuki, papà di Out Run, Hang On, Space Harrier, Virtua Fighter, Shenmue e tanti altri titoli di successo realizzati per conto di SEGA.

Facciamo un salto indietro nel tempo, fino al 1983, in quell’anno il giovane Suzuki entra in SEGA come programmatore, il suo primo gioco è Champion Boxing, uscito nel 1984 su SG-1000, la prima vera console della casa di Sonic, distribuita solo in Giappone. Il gioco ottiene un ottimo successo e l’anno successivo Yu sviluppa Champion Pro Wrestling. Ma il bello deve ancora arrivare, il giovane Suzuki è ancora all’inizio della sua carriera.

Nel periodo che va dal 1985 al 90, Suzuki crea titoli leggendari come Hang On, Out Run, After Burner, Space Harrier e Power Drift, alzi la mano chi non ha mai giocato ad almeno uno di qiesti giochi. Nel 1992 il nostro unisce la sua passione dei motori con quella per la tecnologia e crea Virtua Racing, il gioco di corse più avanzato dell’epoca, un simulatore semplicemente perfetto che riscuoterà un successo a dir poco incredibile. Suzuki è scatenato e nel giro di pochi anni lancia titoli come Virtua Cop e relativo seguito, Virtua Fighter e Virtua Fighter 2. Virtua Fighter in particolare viene ricordato come il primo vero picchiaduro poligonale della storia, essendo uscito nel 1993, un anno prima di Tekken.

Nella seconda metà degli anni 90 Suzuki lavora come producer per SEGA e contribuisce al successo di giochi come SEGA Rally e Daytona USA, nel frattempo lancia F-355 Challenge (siamo alla fine del 1999) e dal 96 si dedica al suo progetto più ambizioso, Shenmue. Uno dei giochi più belli di sempre, che purtroppo non è stato capito dai giocatori, snobbato dalla massa, amato dai puristi, Shenmue si rivela purtroppo un flop commerciale, facendo perdere a SEGA diverse decine di milioni di dollari.

Nel nuovo millennio Suzuki lavora principalmente come producer e director, supervisiona titoli come Shenmue 2, Virtua Fighter 4, Virtua Cop 3 ed Out Run 2. Il suo progetto più recente è Shenmue City, gioco per PC rilasciato solamente in Giappone. Secondo alcuni rumors, Suzuki è attualmente al lavoro su Shenmue 3, pochi giorni fa il game designer ha ammesso che gli piacerebbe molto sviluppare il terzo episodio di Shenmue, forse i tempi sono maturi e presto potremo giocare con questo capolavoro annunciato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>