Fable Heroes, recensione del gioco

di Redazione Commenta

Annunciato poche settimane fa durante lo Spring Showcase di Microsoft, Fable Heroes è ora disponibile su Xbox Live Arcade. Abbiamo provato il gioco in maniera approfondita e oggi siamo in grado di proporvi una esaustiva recensione di questo titolo targato Lionhead Studios.

Iniziamo a dire che Fable Heroes ha ben poco a che spartire con i titoli della serie “regolare”, si tratta di uno spin-off e questo si nota in maniera molto marcata, tanto che farete davvero fatica a riconoscere un qualsiasi elemento collegabile a Fable.

Grafica e sonoro

Questo è senza dubbio l’aspetto migliore di tutta la produzione, Fable Heroes è un gioco coloratissimo con una grafica dai toni pastello ed un design dei personaggi assolutamente ben riuscito. I grafici hanno scelto uno stile artistico di indubbio spessore, niente da dire per quanto riguarda la qualità grafica.

Peccato invece per alcuni rallentamenti e per la scarsa qualità delle animazioni, non sempre perfette, tanto è vero che spesso e volentieri i personaggi si lasciano dietro un poco piacevole effetto “cometa”, una scia che li segue per pochi secondi. Altrettanto curato il sonoro, con musiche fiabesche ed effetti sonori in linea con l’atmosfera del gioco.

Giocabilità e longevità

Fable Heroes è un mix tra picchiaduro a scorrimento, platform, gioco di ruolo e board game. Un miscuglio che, sinceramente, fatica a convincere del tutto. Il titolo è fortemente incentrato sul multiplayer, giocare in compagnia di altri tre amici è molto divertente, mentre in singolo Fable Heroes risente di una certa monotonia di sottofondo che vi farà abbandonare il gioco dopo poche ore.

Purtroppo, nonostante le ottime premesse, Fable Heroes si rivela a conti fatti un titolo poco longevo, con una giocabilità estremamente semplificata, perfetta per chi cerca un titolo veloce e semplice da padroneggiare, assolutamente sconsigliato per tutti gli altri.

Sistema di controllo

Altro aspetto su cui i programmatori hanno lavorato bene, i tasti del joypad Xbox 360 sono utilizzati alla perfezione e le levette si dimostrano comodissime per muovere i personaggi e gestire le varie situazioni.

Giudizio finale

Fable Heroes non è un brutto gioco, semplicemente però ci troviamo di fronte ad una produzione priva di mordente, troppo semplicistica e a tratti anche poco curata. Un discreto action game, nel complesso, che mi sento di consigliare solamente agli irriducibili di Fable ed ai fan del genere. Gli altri possono guardare tranquillamente oltre.

Voto 6,5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>