F1 2011, sfreccia in pista con Vettel e Alonso

di Redazione 2

Insieme a FIFA e PES, F1 2011 è uno dei titoli più attesi di questa nuova stagione videoludica. Il gioco è finalmente arrivato sugli scaffali dei negozi e noi lo abbiamo provato per voi.

Prima di lasciarvi alla recensione del gioco Codemasters vi ricordo che la prova è stata effettuata sulla versione PlayStation 3 di F1 2011, il titolo è disponibile anche su PC ed Xbox 360.

Grafica e sonoro

Graficamente il gioco Codemasters non fa gridare al miracolo, tuttavia l’aspetto tecnico è piuttosto convincente, pur senza raggiungere picchi particolari. Le monoposto sono modellate alla perfezione, mentre lo stesso non si può dire purtroppo per i circuiti, ricchi di dettagli, ma spesso pieni di texture scialbe e poco rifinite. Tuttavia il motore riesce a gestire bene anche le situazioni più concitate, senza particolari rallentamenti.

Buono l’aspetto sonoro, le musiche sono convincenti, così come gli effetti sonori, che ovviamente replicano fedelmente i “rumori” che possiamo sentire in pista o nei paddock.

Giocabilita’ e longevita’

F1 2011 propone tante modalità di gioco, chiaramente il punto di forza del gioco è la modalità carriera. Scegli il tuo pilota e lanciati alla conquista del titolo piloti. Vincere il campionato del mondo non sarà facile, anche perchè gli avversari virtuali sono davvero agguerriti. Questo forse è uno dei lati negativi del titolo Codemasters, le vetture guidate dalla CPU risultano in molti casi veramente insuperabili e scorrette, tanto che spesso vi capiterà di finire fuori pista proprio perchè spintonati da un monoposto avversaria.

F1 2011 è una simulazione perfetta e decisamente realistica, se state cercando un gioco fedele al 100% lo avete appena trovato. In F1 2011 nullla è lasciato a caso, vi sembrerà veramente di essere all’interno del simulatore usato anche dai piloti per prepararsi alle gare.

Sistema di controllo

Per quanto riguarda il sistema di controllo è necessario spendere due parole. Usando il Dual Shock 3 infatti la guida non è particolarmente comoda e le monoposto non sempre rispondono alla perfezione ai comandi impartiti. La situazione cambia se usiamo un volante, in questo caso non ci sono problemi di alcun tipo con il sistema di controllo, sinceramente, se avete intenzione di acquistare il gioco vi consiglio di procurarvi anche un volante con pedaliera.

Giudizio finale

F1 2011 è una simulazione incredibilmente realistica, il gioco che gli appassionati di Formula Uno stavano aspettando da tempo. Purtroppo ci sono alcuni difetti grafici e non possiamo tacere sui piccoli problemi dell’IA. Si tratta comunque di peccati veniali che di certo non rovinano l’esperienza di gioco.

Voto 8

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>