Batman Arkham City, l’uomo pipistrello torna a volare

di Redazione Commenta

Alla fine del 2009 Batman Arkham Asylum ha stupito critica e pubblico, finalmente un ottimo gioco sui supereroi e non il solito tie-in poco curato realizzato in fretta e furia per uscire in contemporanea con il film. Il sequel, Arkham City, si è fatto attendere molto, il gioco è stato rinviato più volte, l’uscita ha subito numerosi ritardi ma finalmente il titolo è disponibile in tutti i negozi.

Noi lo abbiamo provato e vi assicuriamo che Arkham City è un gioco spettacolare, un prodotto che non può assolutamente mancare nella ludoteca di ogni videogiocatore. La versione testata è quella per Xbox 360, il gioco è già disponibile anche per PlayStation, a novembre uscirà su PC e nel 2012 arriverà anche su Wii  U.

Grafica e sonoro

Tecnicamente parlando, il motore di Arkham City è una evoluzione di quello già usato per Arkham Asylum, i passi avanti però sono davvero notevoli. I movimenti di Batman sono più fluidi e le ambientazioni sono ancora più ricche di dettagli. In particolare stupiscono gli esterni, provate ad appollaiarvi in cima ad un palazzo e scorgerete una città praticamente infinita.

Curatissimo il sonoro, non solo le musiche sono di ottima qualità, ma il doppiaggio italiano è superlativo, contrariamente a quanto accade di solito con questo genere di prodotti. Arkham City può contare su un doppiaggio professionale, con voci già note che hanno lavorato anche al cinema e in TV. Il gioco è interamente trodotto nella nostra lingua, sia i dialoghi parlati che i sottotitoli sono in italiano.

Giocabilita’ e longevita’

Arkham City è un gioco open world, la storia riprende ovviamente da dove si era interrotta in Arkham Asylum. E’ difficile parlare della trama evitando gli spoiler, mi limito però a dire che i due giochi sono in parte collegati, in Arkham City ci sono molto riferimenti diretti al suo predecessore. Il gameplay del gioco è semplicemente perfetto, Batman può volare, correre e picchiare i nemici, servendosi anche dei bat gadget, la tuta e le armi sono potenziabili tramite oggetti da sbloccare nel corso del gioco.

La longevità è buona, la modalità storia può essere portata a termine in circa 10-12 ore, inoltre possiamo ripeterla con Catwoman, personaggio scaricabile tramite DLC con il codice incluso nella confezione. Se volete completare il gioco al 100%, portando a termine anche le missioni secondarie e raccogliendo tutti gli oggetti, preparatevi a passare non meno di 30-40 ore in compagnia di Batman Arkham City.

Sistema di controllo

Il gioco è stato provato su Xbox 360, il pad Microsoft si rivela ottimo per i giochi d’azione, il sistema di controllo sembra inizialmente confusionario ma bastano pochi minuti per abituarsi ai comandi, che comunque sono totalmente personalizzabili.

Giudizio Finale

Batman Arkham City è senza ombra di dubbio il miglior gioco del 2011, ad oggi. Un videogioco con una trama narrata in maniera spettacolare, con un gameplay ben bilanciato, divertente e ricco di sfide originali. Correte nei negozi a comprare Arkham City, qui siamo di fronte ad uno dei migliori dieci videogiochi di tutti i tempi.

Voto 9,5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>