Shadow of Colossus, nuova distribuzione grazie a The Last Guardian

di Redazione Commenta


I possessori della magica console che rispondeva, e oseremo dire risponde ancora con voce un po’ più flebile ma comunque ben udibile, Playstation 2, ricorderanno sicuramente uno dei giochi dotati di un’atmosfera avvolgente ed estasiante, una vera gioia per gli occhi sia per la grafica particolare e curata, sia per le ambientazioni che lasciavano stupefatto anche il giocatore più smaliziato davanti alla piacevolezza di uno sfondo a tutto campo e di vari dettagli mostrati ad arte.

Il nome di questo piccolo grande capolavoro mai osannato abbastanza fu Ico, un gioco decisamente particolare in cui, al comando di un giovane ragazzo rinchiuso in un castello in rovina perché nato con due corna sulla testa, dobbiamo cercare una via di fuga al più presto, preservando l’incolumità di una strana ed eterea fanciulla dal linguaggio sconosciuto che liberiamo dalla nostra stessa prigionia, difendendola da arcigne creature ombrose che spuntano dal nulla.


Un gioco indimenticabile per chiunque l’abbia provato, una vera perla che non ha mai avuto un seguito diretto, ma soltanto una sorta di sequel morale, intitolato Shadow of Colossus. Nessun personaggio dell’Ico originale ha fatto la sua comparsa in questo ideale capitolo successivo, ma lo stile e l’atmosfera impareggiabile si respiravano comunque, dando un pizzico di azione e di riflessione in più, nonché una libertà di spostamento che ogni titolo dovrebbe invidiare.

Vagando per le immense terre virtuali che il gioco offriva, avevamo il compito di sconfiggere dei mostri dalle dimensione, come suggeriva il titolo, colossali, per salvare la nostra bella addormentata. Chi non ha provato questo capolavoro si starà dannando, ma se abbiamo ancora una Playstation 2 pronta all’uso, e se viviamo in Giappone, potremo trovare una copia nuova di zecca del gioco grazie ad una nuova distribuzione che sarà fatta a febbraio nel paese del sol levante in occasione dell’uscita di The Last Guardian. Chissà se sarà nuovamente riproposto anche qui da noi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>