“Adsense for Games” e la pubblicità che invade i videogiochi

di Redazione Commenta


Se qualcuno 5 o 6 anni fa avesse avuto la malsana idea di chiedere ai grandi capi delle industrie di investire in pubblicità nei videogame, con molta probabilità si sarebbe sentito rispondere con una grassa risata.
I videogiochi? Roba per poppanti e disadattati, a che pro spendere soldi per inserirci pubblicità all’interno?
Ultimamente, invece, le cose sono cambiate parecchio, vuoi perché si è cambiata opinione sui videogiochi, vuoi perché è aumentato il numero di utenti e le fasce di età si sono allargate, fatto sta che ora ogni texture è buona per appiopparci sopra una pubblicità.
Si va dai “classici” sponsor dei giochi sportivi, alle pubblicità di ristoranti, ai più famosi telefilm dell’americana “Abc” fino all’ultima trovata: uno spot elettorale per il democratico Obama, inserito in alcuni dei maggiori titoli di “EA”.

 Insomma è chiaro, i videogiochi sono diventati la nuova “mucca da mungere”, e i videogiocatori, da sempre pronti a difendere il loro hobby preferito dalle accuse di politici, avvocati e chi più ne ha più ne metta, rimangono in silenzio, o al massimo contestano sottovoce.Anche il colosso Google si lancia nel mondo delle pubblicità in-game con il suo “Adsense for Games”, inserendo piccoli spot nei videogiochi che fanno uso della tecnologia flash (potete vedere un esempio di spot sotto).

Caso un po’ più complesso è quello del gioco “Swat 4”, il quale oltre alle “simpaticissime” pubblicità sparse in giro per i livelli, contiene un vero e proprio “programma” in grado di immagazzinare informazioni sull’utente, dalle quali si può persino sapere quanto tempo il giocatore si è fermato davanti ad una certa pubblicità (chi ha parlato di “grande fratello”?). Insomma, non se ne può proprio più, se inizialmente vedere qualche sporadico “cartellone virtuale” ci faceva un po’ sorridere, facendoci credere che in fondo, così, il gioco sembrasse più “realistico”, ora si incomincia davvero ad esagerare.
[via | TagliaBlog]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>