Giochi della memoria, Shadow Man, il cacciatore di anime

di Redazione 2

Shadow Man è un gioco basato su un fumetto piuttosto popolare negli Stati Uniti, ma decisamente meno conosciuto nel resto del mondo. Il videogioco, tuttavia, ha riscosso un buon successo, indipendentemente dal livello di popolarità della serie.

Pubblicato nel 1999 da Acclaim su PC, Nintendo 64, PS One e Dreamcast, il gioco ha ricevuto buone recensioni (ad eccezioni delle versioni PlayStation e Dreamcast, stroncate dalla critica) ed anche le vendite sono state ottime.

La storia verte su Michael LeRoi, tranquillo insegnante di inglese che si trasforma in un cacciatore di anime. Shadow Man dovrà vagare per gli inferi nutrendosi di anime perdute. Il gameplay è simile a quello di altri giochi d’azione del periodo, come Tomb Raider per esempio. Il nostro eroe può saltare, correre ed usare le armi per uccidere i nemici ed i bossi. Non mancano, ovviamente, oggetti da raccogliere per ottenere bonus come salute extra o armi migliori. Una meccanica di gioco molto classica, che tuttavia funziona davvero bene.

Tantissimi i livelli da superare, a differenza di quello che possiamo pensare, gli stage non sono tutte uguali, ma anzi, Shadow Man stupisce per la ricchezza delle ambientazioni, si passa dalle paludi alle montagne rocciose, fino a magioni infestate. La particolarità del gioco è quella di essere stato “diviso” in due legioni: Terra dei Morti e Terra dei Vivi, nella prima useremo Shadow Man, mentre nella seconda vestiremo i panni di Michael LeRoi.

Tecnicamente parlando, occorre fare delle precisazioni per le varie versioni. La versione PS One è indubbiamente la più povera, mentre quella per Dreamcast è sicuramente accettabile, anche se il gioco è stato sviluppato in fretta per poter uscire al lancio europeo della macchina. Le edizioni Nintendo 64 e PC si confermano le migliori, con una grafica curatissima per l’epoca, la versione Nintendo 64 purtroppo soffre di un problema relativo alla nebbia che appare in lontananza, problema che affligge anche altri giochi come Turok 2 e Legend Of Zelda Ocarina Of Time.

Esiste anche un seguito di Shadow Man, intitolato Shadow Man 2econd Coming, pubblicato in esclusiva su PlayStation 2, che tuttavia non ha riscosso lo stesso successo. Per anni si è parlato di un terzo episodio, sviluppato da Buena Vista Games, ma il progetto non ha mai visto la luce e del gioco non sappiamo praticamente nulla.

Commenti (2)

  1. “pubblicato nel 1999 da Acclaim su PC, Xbox 360, PS One e Dreamcast” xbox 360?forse volevate dire nintendo 64..

  2. Eh sì, era Nintendo 64, mi è sfuggito in fase di correzione.

    Corretto, grazie! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>