PlayStation Vita in Europa dal 4 novembre?

di Davide Leoni 5

Aleggia il mistero interno alla data di uscita di PlayStation Vita. Sony ha confermato che la console sarà disponibile “entro la fine del 2011” da mesi si parla di novembre come mese scelto per il lancio europeo ed il negozio inglese ShopTo sembra confermare la cosa.

Il noto store infatti offre da oggi la possibilità di preordinare la console, disponibile dal 4 novembre 2011, almeno secondo le indicazioni del sito. Ovviamente non si tratta di una data ufficiale, Sony non ha ancora confermato o smentito la notizia.

Per quanto riguarda i prezzi, ShopTo vende PlayStation Vita Wi-Fi a 281,50 euro, mentre il modello Wi-Fi+3G costa ben 342.99 euro. Cifre a dir la verità non proprio economiche, Sony ha sempre detto che la console sarà venduta a cifre contenute, il prezzo non dovrebbe superare i 250 euro. La casa nipponica ha fatto di tutto per poter vendere la macchina allo stesso prezzo del Nintendo 3DS, addirittura da qualche giorno si parla di alcune piccole modifiche hardware per abbassare i costi. Ad esempio la memoria interna è stata eliminata, PlayStation Vita userà le comuni schede di memoria per il salvataggio dei contenuti, anche la quantità di RAM sembra sia stata notevolmente diminuita per risparmiare sui costi di produzione.

Anche i giochi sembrano essere decisamente troppo costosi, ShopTo propone tre titoli, Uncharted Golden Abyss, Killzone e Wipeout, facendo intendere che questi tre titoli saranno disponibili al lancio della macchina. Ogni gioco costa 47.99 euro, prezzo altino se confrontato con quello dei giochi per PSP, in linea invece con il costo dei titoli per Nintendo 3DS, venduti mediamente a 44.99 euro.

Aspettiamo una conferma ufficiale da Sony sulla data di lancio, la line-up iniziale e sui prezzi della console e dei giochi. Le cifre indicate da ShopTo sono a mio avviso troppo alte, quasi 300 euro per una console portatile non sono pochi, addirittura il modello 3G sale fino a 350 euro, prezzo assolutamente insensato per una piattaforma di questo tipo.

Commenti (5)

  1. si però non dovete dimenticare che all’E3 sony ha annunciato il prezzo ufficiale(oltre a aver detto di non aver ridotto niente 😉 di 250euro quindi io non mi preoccuperei…
    Per i giochi penso che il prezzo si aggiri dai 39,99 fino ai 49,99…
    Non resta che aspettare le dichiarazioni ufficiali per quanto riguarda i gioco

  2. Lucio, guarda bene su ShopTo, il prezzo che hai visto tu (229) è il prezzo del modello Wi-Fi in sterline, prova a selezionare la valuta in Euro dalla barra in alto a destra, vedrai che il prezzo è 282 euro 😉

  3. Ciao se guardate bene c’è scritto che costa 229 mentre i giochi costano 40 . Fidatevi non hanno ridotto nnt e do anche raggione a Luca ;D

  4. ok grazie ma non credo che costera cosi tanto
    D:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>