NGP sarà meno potente ma più economica?

di Redazione 1

Il sito francese 01net.com riporta oggi una notizia molto interessante su NGP. Secondo una fonte anonima (che però viene definita affidabile, come da copione) Sony ha modificato il progetto presentato inizialmente a gennaio, in altre parole, la console sarà meno potente del previsto.

Sony avrebbe deciso di muoversi in questa direzione per cercare di tenere il prezzo della console sotto la soglia psicologica dei 250 dollari, per ottenere questo prezzo la casa giapponese è stata costretta a fare alcuni tagli.

Ad esempio il quantitativo di memoria è stato ridotto, non più 512 MB, ma appena 256, l’altro taglio riguarda lo spazio di storage, NGP non avrà 16 GB di memoria interna, il salvataggio dei dati sarà affidato a semplici schede esterne, SD o Memory Stick, questo punto non è ancora chiaro.

La rimozione di queste caratteristiche aiuterebbe Sony a mantenere un prezzo di lancio piuttosto contenuto, la console dovrebbe costare 249 dollari negli USA e 249 euro in Europa, stesso prezzo del Nintendo 3DS. Inizialmente si parlava di cifre ben più alte, comprese tra i 299 ed i 349 dollari, un prezzo davvero elevato che non avrebbe favorito le vendite della macchina nel primo periodo.

Una versione più potente della macchina potrebbe uscire in un secondo momento, con un prezzo leggermente più alto rispetto all’edizione base. L’obiettivo di Sony è quello di vendere un gran numero di console al lancio e questo obiettivo può essere raggiunto solamente se la macchina avrà un prezzo in linea con la concorrenza.

In una conferenza stampa tenuta in settimana, Sony ha confermato che NGP uscirà entro la fine del 2011, ma non ha chiarito se sarà disponibile inizialmente solo in un territorio o se il lancio sarà globale. Alcuni negozianti fanno sapere che la console uscirà l’11 novembre in Europa, Sony non ha voluto confermare queste voci, è vero però che la fonte sembra affidabile, 01net è stato il primo sito a svelare l’esistenza di NGP a dicembre, con un mese di anticipo rispetto alla presentazione ufficiale.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>