PlayStation Vita, prezzo e data di uscita

di Davide Leoni 16

Sony ha svelato all’E3 di Los Angeles tutti i dettagli sulla nuova console portatile, conosciuta con il nome in codice NGP. NGP, lo sapevamo, era solamente un nome provvisorio, la nuova PSP si chiamerà ufficialmente PlayStation Vita.

Kaz Hirai, il presidente di Sony Computer Entertainment ha ribadito le specifiche tecniche della console: schermo multi-touch da 5 pollici, due stick analogici, doppia fotocamera e touchpad posteriore, oltre al consueto pad direzionale, quattro tasti azione e due grilletti.

Al momento ci sono più di 80 giochi in fase di sviluppo per PlayStation Vita, tra questi troviamo titoli come BioShock, Uncharted Golden Abyss, WipeOut 2048, FIFA, Call Of Duty e molti altri ancora. Wipeout e Uncharted saranno disponibili fin dal lancio della console, insieme ad alcuni progetti originali non ancora annunciati, mentre gli altri usciranno nel corso del 2012. PlayStation Vita godrà di un massiccio supporto da parte dei publisher, Sony ha imparato molto dagli errori commessi con PSP, questa volta la casa giapponese vuole vincere la guerra delle console portatili.

Per quanto riguarda il lancio, infine, Sony ha confermato che PlayStation Vita sarà disponibile in Europa a Natale 2011, questo vuol dire che la console sarà in vendita probabilmente da metà novembre. Due le versioni disponibili, una Wi-Fi, venduta a 250 dollari/euro, l’altra Wi-Fi+3G, in vendita a 299 dollari/euro. Il prezzo a dir la verità è in linea con quello del Nintendo 3DS, molti si aspettavano un costo immensamente superiore, si parlava di 349/399 dollari, invece Sony è riuscita a mantenere competitivo il costo della console.

Probabilmente PlayStation Vita sarà uno dei regali più desiderati del prossimo Natale, la console sembra capace di fare cose fenomenali e la line-up è particolarmente ricca, con la presenza di giochi molto amati dagli amanti del brand PlayStation, come Uncharted, Wipeout, Killzone, Resistance e tanti altri ancora. Iniziate a risparmiare, a novembre ci sarà da spendere.

Commenti (16)

  1. questa è una console!

  2. Prevedo un ribasso del prezzo della del 3DS per quel periodo…

  3. per la cronaca…nitendo si puo permettere un calo dei prezzi nel 3ds,la ps vita no

  4. a me non sembra questa grande cosa. del touch dietro cosa me ne faccio? la grafica nuova, normale. la batteria lunga, normale. il design è uguale a quello della psp. quattro tasti azioni ci sono anche su 3ds e si chiama croce direzionale. i due grilletti ci sono anche su wii u, gba, nds e 3ds. 259 era troppo per 3ds ma per psvita no, eh??? l’unica cosa è la line-up di lancio. ma tutti giochi di guerra…

  5. a me sembra fantastico!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>