Sonic X-treme, primo gioco di Sonic 3D per Saturn

di Davide Leoni 1

Sonic X-treme è un gioco del porcospino blu progettato per Sega Saturn, che tuttavia non ha mai visto la luce ed è stato cancellato dopo uno sviluppo piuttosto travagliato.

Lo sviluppo di Sonic X-treme inizia nel 1993, il gioco era pensato inizialmente per Mega Drive, successivamente viene “spostato” sul 32x e finalmente nel 1995 SEGA decide di far uscire il gioco su Saturn.

Il gioco viene mostrato all’E3 del 1995, data di uscita prevista, Natale 96. Sonic X-treme (conosciuto anche come Sonic Mars) è un platform 3D in piena regola, simile a Super Mario 64 e Crash Bandicoot, si tratta del titolo che avrebbe dovuto portare Sonic nel mondo delle tre dimensioni (escludendo Sonic 3D Blast che non è un vero e proprio gioco tridimensionale).

Nei primi mesi del 1996, SEGA cancella il progetto, a causa dalla scarsa qualità del gioco, che non raggiunge in alcun modo gli alti standard qualitativi imposti dal publisher giapponese. Per rimediare alla mancanza di un gioco del porcospino su Saturn, SEGA converte in tutta fretta Sonic 3D Blast.

Tuttavia Sonic X-treme non muore definitivamente nel 96, la software house crede fortemente nel progetto ma vuole cambiare team di sviluppo. Il gioco viene cancellato ufficialmente nel 1998, dopo una veloce apparizioni all’E3 dello stesso anno. Per vedere il primo vero gioco 3D di Sonic dobbiamo aspettare la fine del 98, quando vede la luce Sonic Adventure su Dreamcast.

Del gioco non abbiamo saputo nulla per molti anni, fino a quando, nel 2006, un membro del team di sviluppo rivela molti dettagli su Sonic X-treme e rilascia immagini e video. Le prime impressioni sul gioco sono fortemente negative, graficamente piuttosto povero, con un gameplay lento e macchinoso che proprio non si addice ad un gioco di Sonic.

Il video qui sotto rende piuttosto bene l’idea, e possiamo capire come mai SEGA abbia fermato lo sviluppo. In ogni caso in rete sono reperibili tantissimi altri video, oltre ad una versione beta/proto del gioco, esiste infatti una sola copia (non completa) di Sonic X-treme, venduta nel 2006 per una cifra vicina ai 3.000 dollari.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>