Super Stardust Delta, la recensione

di Redazione 1

Per Super Stardust Delta vale lo stesso discorso fatto per Escape Plan, uscito al lancio di Vita, il gioco è stato, ingiustamente, poco considerato dalla stampa (anche noi di IoVideogioco facciamo mea culpa), impegnati a valutare giochi come Uncharted Golden Abyss, ModNation Racers e Unit 13 ci siamo lasciati scappare le piccole perle pubblicate da Sony sul PlayStation Store.

SSD è una versione riveduta e corretta di Super Stardust HD, sparatutto spaziale per PlayStation 3, anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un gioco venduto ad un prezzo molto contenuto, 7.99 euro, una cifra interessante per un gioco di questa qualità.

Grafica e sonoro

Tecnicamente parlando Super Stardust Delta non fa gridare al miracolo, anche se le esplosioni e gli effetti di luce sono assolutamente di primo livello. La grafica è brillante e nitida sul grande display di PSVita, oltretutto il gioco è fluido e non ci sono mai rallentamenti, neanche con decine di nemici e centinaia di missili su schermo.

Più convincete la colonna sonora, composta da brani di chiara matrice rock ed effetti sonori pienamente adatti ad una avventura nello spazio. Nel complesso, a livello tecnico, SSD è una produzione più che discreta, niente male, considerando che si tratta di uno dei primi giochi per Vita.

Giocabilità e longevità

Super Stardust Delta è uno sparatutto spaziale di altissima caratura, questa versione, come detto, può essere considerata una sorta di “versione remix” dell’originale per PlayStation 3, ci sono tantissimi pianeti da visitare e varie modalità di gioco che di sicuro vi terranno incollati allo schermo per giorni e giorni, a patto di amare il genere.

Sicuramente buona la longevità, una volta terminata la campagna single player tornerete a giocare a Super Stardust Delta per sbloccare i numerosi Trofei, alcuni dei quali veramente difficili da guadagnare.

Sistema di controllo

Molto comodo, il gioco usa principalmente il sistema di controllo basato sul doppio stick, con il touchscreen usato per lanciare bombe e missili. Un mix piacevole, oltretutto possiamo scegliere se giocare usando solamente i tasti analogici o un mix tra tasti e comandi touch.

Giudizio finale

Super Stardust Delta è un bellissimo sparatutto spaziale, longevo, divertente e graficamente esplosivo, in tutti i sensi. Il prezzo contenuto spingerà molti all’acquisto, SSD merita più di una prova, se siete amanti del genere il nuovo lavoro di Housemarque vi conquisterà.

Voto 7,5+

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>