Trials Evolution, evoluzioni pazze nel seguito di Trials HD

di Redazione Commenta

Nel 2009 Trials HD ha stupito tutti i possessori di Xbox 360, grazie ad una fisica incredibile e ad un gameplay ben calibrato, un gioco appassionante e divertente come pochi altri. Quasi tre anni dopo ecco arrivare il sequel, Trials Evolution, anche questo in esclusiva sulla console Microsoft.

Ho avuto modo di testare il gioco, e lo ammetto, mi sono lasciato trascinare, passando su Trials Evolution una notte intera. Ecco le impressioni dopo quasi dieci ore di gioco continuate, le trovate subito dopo il salto.

Grafica e sonoro

Trials Evolution forse non può competere con prodotti commerciali pensati per il mercato retail, per quanto riguarda i giochi arcade però RedLynx non è seconda a nessuno. Trials Evolution si presenta con una grafica massiccia e decisamente curata sotto ogni aspetto, il team finlandese ha posto molta attenzione ai piccoli particolari e si vede.

Anche la colonna sonora è di sicuro impatto, con brani di chiara matrice hard rock ed effetti sonori realistici, come il rombo della moto, spettacolare poi l’urlo del nostro pilota durante le cadute.

Giocabilità e longevità

Il gameplay alla base di Trials HD non ha subito molte modifiche in Evolution, in questo sequel però troviamo un maggior numero di piste, prove ed eventi, con ampio spazio dato alla modalità multiplayer. Personalmente non ho avuto modo di testare la modalità multigiocatore, come avrete letto in giro il grande successo riscosso dal gioco ha fatto crollare i server al lancio, nel momento in cui scrivo purtroppo la situazione non è ancora stata risolta.

Per quanto riguarda la modalità single player, troviamo decine di prove da superare, di difficoltà crescente, si passa da eventi piuttosto semplici fino a vere e proprie piste infernali che vi faranno venire voglia di lanciare il joypad contro il muro dalla rabbia. Trials Evolution offre un livello di sfida davvero elevato, inoltre ogni stage può essere ripetuto più e più volte per superare i propri punteggi e settare nuovi record.

Sistema di controllo

Molto classico ed assolutamente ben progettato, non c’è molto da dire su questo aspetto a dire il vero, lo schema dei controlli ricarica quello già visto in Trials HD ed altre produzioni del genere.

Giudizio finale

Trials Evolution è senza ombra di dubbio uno dei migliori giochi arcade di tutti i tempi, per qualità generale siamo ai livelli di Shadow Complex, giusto per citare il primo titolo di spessore che mi viene in mente. Evolutions è un gioco divertente, curato, originale, ricco di sfida e con un gameplay semplicemente perfetto. Il prezzo è in linea con quello degli altri giochi arcade, per acquistare Trials Evolution sono necessari 1.200 punti Microsoft.

Voto 9/10

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>