Recensione: Pure

di Redazione 2

Al contrario di molte altre tipologie di sport, l’adrenalinico mondo del quad racing non era mai stato rappresentato a dovere nel mondo videoludico. Questo “vuoto” doveva essere assolutamente colmato, e a fare ciò ci hanno pensato i ragazzi di Black Rock Studio, sviluppatori di Pure: un gioco di sport estremi e corse fuori strada, vincitore del titolo di miglior racing game ai “Game Critics Awards: Best of E3 2008″.

Il gioco è sugli scaffali dei negozi italiani (e non solo) dallo scorso 25 Settembre, in versioni per PlayStation 3, Xbox 360 e PC. Noi di IoVideogioco abbiamo provato per voi la versione destinata ai computer con sistema operativo Windows XP/Vista. Ecco le nostre impressioni:

GRAFICA

Dai vasti paesaggi alle pozzanghere, passando per i sassolini e gli alberi, ogni dettaglio grafico di Pure si avvicina sensibilmente alla perfezione. Trovare un gioco (soprattutto per PC), in cui una grafica estremamente dettagliata non corrisponde ad un gameplay rallentato, o soggetto a scatti saltuari, è estremamente difficile. Noi siamo riusciti a trovarlo, e questo vuol dire semplicemente che Pure offre spettacolo ad ogni videogiocatore, senza compromettere la frenesia delle gare.

VOTO: 9/10

GAMEPLAY

Dopo aver installato il gioco (il che, richiede una manciata di minuti) si viene accolti da uno spettacolare filmato d’introduzione in computer grafica. A seguire, viene mostrato il menu che consente di scegliere in quale modalità di gioco cimentarsi:

  • Single Player: in cui giocare da soli, scegliere se utilizzare un quad personalizzato o uno pre-confezionato per affrontare le gare, e sbloccare (in base alla posizione in classifica o al punteggio raggiunto) componenti per il veicolo, vestiti per il pilota, tracciati, ed altro. Questa modalità è suddivisa in: Sprint (in cui effettuare gare abbastanza semplici ed imparare i trick basilari), Race (di media difficoltà, in cui vedersela con circuiti ricchi di rampe, grazie ai quali cimentarsi in acrobazie di altissimo livello), e Freestyle (dove, come facilmente immaginabile, non ci sono regole, e ci si può divertire racimolando punti e/o sbloccando nuove acrobazie speciali).
  • World Tour: la modalità giocabile solo attraverso un quad personalizzato, da arricchire gara dopo gara.
  • Modalità Online: per giocare con amici da tutto il mondo, fino a 16 contemporaneamente.

VOTO: 9/10

SONORO

Come ogni gioco di corse che si rispetti, anche in Pure c’è una bella collezione di tracce sonore rock/punk, grazie alle quali “caricarsi” ed affrontare le gare nel migliore dei modi. A ciò, va poi associata una impressionante realisticità degli effetti sonori, come quelli relativi ai motori dei veicoli. Tutto di ottima fattura, insomma.

VOTO: 8.5/10

CONCLUSIONI

Se siete degli appassionati di giochi di corse, o di quad racing, acquistare Pure è quasi d’obbligo. Se non lo siete, aggiungetelo comunque alla vostra lista di titoli da provare assolutamente: stiamo infatti parlando di uno dei giochi più originali e divertenti degli ultimi tempi.

Tra le poche pecche che abbiamo trovato, sottolineiamo la scarsa longevità del gioco, che si esaurisce con la fine della modalità “World Tour“. Un piccolo difetto, che però scompare di fronte ad una grafica sbalorditiva, un gameplay di ottimo livello, ed un comparto audio di tutto rispetto.

VOTO FINALE: 9/10

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>