New Super Mario Bros 2 per 3DS, la recensione

di Davide Leoni 1

Il primo New Super Mario Bros, uscito nel 2006, ha fatto tornare in voga il genere dei platform, lentamente scomparso nei primi anni del 2000. Con NSMB 2 Nintendo non vuole certo innovare, ma solamente migliorare una formula di gioco già perfetta. La casa di Kyoto avrà centrato il suo obiettivo? Scopritelo nella nostra recensione.

Grafica e sonoro

Rispetto al gioco originale per DS New Super Mario Bros 2 presenta una grafica decisamente più avanzata, anche se, a conti fatti, sarebbe inutile aspettarsi una grafica spacca mascella da un episodio di Super Mario, non trovate? Invece NSMB 2 se la cava più che discretamente da questo punto di vista, con colori brillanti e vivaci.

Due parole anche sull’effetto 3D, usato in maniera discreta, anche se la stereoscopia risulta in molti casi superflua, visto che New Super Mario Bros 2 è godibile anche senza attivare l’effetto tridimensionale. Buono anche il sonoro, con i consueti motivetti “stile Super Mario” ed effetti classifici che i fan di Mario conosceranno a memoria.

Giocabilità e longevità

Che dire, se state leggendo questa recensione sicuramente sapete già cosa aspettarvi da un gioco della serie Super Mario. NSMB 2 offre i soliti otto mondo, divisi in otto livelli, con miniboss e boss da sconfiggere prima di arrivare allo scontro con Bowser.

Detto così sembra tutto molto noioso e ripetitivo, invece, come da tradizione, il gioco funziona bene ed ogni aspetto è curato alla perfezione. Difficile trovare in altri titoli un gameplay così ben calibrato, in New Super Mario Bros 2 tutto è nelle mani del giocatore, non si muore per i controlli che non rispondono bene, ma solamente a causa di errori umani. La difficoltà generale è comunque calibrata verso il basso, portare a termine l’avventura richiede non più di un paio di pomeriggi, collezionare tutte le monete vi porterà via mesi e mesi.

Il multiplayer permette di affrontare i livelli con un amico (nei panni di Luigi), inoltre Nintendo ha promesso DLC e contenuti esclusivi in arrivo nei prossimi mesi. 

Sistema di controllo

Il “classico” sistema di controllo già visto in New Super Mario Bros, il touch screen in questo caso viene utilizzato per selezionare i power-up e poco altro, NSMB 2 è un platform che richiede una precisione incredibile ed i tasti del 3DS in questo senso si rivelano fantastici.

Giudizio finale

New Super Mario Bros 2 è davvero un giocone con i fiocchi, sotto ogni punto di vista. La formula di New Super Mario Bros viene espansa in questo sequel con nuovi livelli ricchi di sfida ed il multiplayer online per due giocatori. Il signore dei platform è tornato, se avete un Nintendo 3DS New Super Mario Bros 2 non può mancare nella vostra collezione.

Voto 9/10

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>