Metal Gear Solid HD Collection per PSVita, la recensione

di Redazione Commenta

 Già uscita su Xbox 360 e PlayStation 3 la Metal Gear Solid HD Collection arriva ora anche su PSVita in una versione “ridotta” che include Metal Gear Solid 2 e Metal Gear Solid 3, ma non Metal Gear Solid Peace Walker, titolo disponibile unicamente nelle versioni per console casalinghe.

Metal Gear Solid 2 Sons Of Liberty

Uscito nel 2001, Sons Of Liberty è secondo molti il miglior capitolo della saga ideata da Hideo Kojima, dopo sua maestà Metal Gear Solid per PSOne ovviamente. Questo secondo episodio è ancora oggi attualissimo, sia per le soluzioni di gameplay adottate che per l’impianto tecnico, adeguatamente rivisto e aggiornato ai giorni nostri, con una grafica più fluida ed alcune soluzioni grafiche più che piacevoli.

Unica pecca di questa conversione, i comandi non sempre precisi che in alcuni casi possono creare problemi al giocatore, forse una maggiore cura sotto questo aspetto sarebbe stata gradita. Per il resto non ci sono particolari difetti da segnalare, Metal Gear Solid 2 Sons Of Liberty è un capolavoro oggi come dieci anni fa.

Metal Gear Solid 3 Snake Eater

Altro classico di pregio, il terzo episodio della serie è uscito nel 2005 e recentemente lo abbiamo visto anche su Nintendo 3DS. Secondo molti questo è il capitolo più “moscio” della saga, anche se personalmente non sono affatto d’accordo. Certo si nota una perdita di freschezza rispetto al secondo capitolo, ma il gameplay è ancora più curato e le cut scene raggiungono qui il loro apice, con sequenze filmate di ottima qualità e doppiate in maniera superba.

L’impianto tecnico è stato, anche in questo cas0 debitamente ripulito, anche se si notano piccole sbavature come bordi non sempre perfetti ed in alcuni casi fin troppo seghettati. Ma si tratta di un peccatuccio che certo non rovina la valutazione globale su un titolo di primo piano come questo.

Valutazione finale

Una ottima operazione nostalgia, che paga principalmente la mancanza del capostipite, la presenza di Metal Gear Solid in questa collection sarebbe stata davvero la ciliegina sulla torta. Anche la mancanza di Peace Walker si fa sentire, ma se cercate un valido (anzi, due) titolo da giocare in questa calda estate, Metal Gear Solid HD Collection è un acquisto indispensabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>