Fifa 12 vs. PES 2012: chi il migliore?

di Redazione Commenta

 Adesso che li abbiamo provati in maniera approfondita entrambi, siamo pronti a dare un giudizio finale su FIFA 12 e Pro Evolution Soccer 2012, i due simulatori calcistici già recensiti sulle pagine di IoVideogioco da qualche giorno.

Un confronto che potrebbe apparire scontato visto il risultato delle due recensioni, ma riteniamo giusto realizzare un articolo di approfondimento a parte per capire se FIFA 12 è davvero superiore in tutto oppure Konami da qualche parte riesce ancora a spuntarla.

Grafica e sonoro

Dal punto di vista tecnico, FIFA 12 ha forse una marcia in più, se si considerano specialmente le animazioni, il rinnovato motore fisico Impact Engine e il migliorato impianto di illuminazione studiato proprio per questo episodio. Tuttavia, l’impatto visivo generale ancora non ci convince appieno, facendoci preferire, non di molto comunque, la palette di colori studiata per Pro Evolution Soccer 2012, la quale crediamo riesca ad essere più realistica di quella del concorrente. C’è poi da considerare come la cura nel dettaglio da parte del simulatore Konami sia generalmente superiore, sia per la realizzazione dei volti dei calciatori, sia per gli elementi inseriti a bordo campo, più ricchi su PES 2012 che in FIFA. Questo ci fa dunque preferire, nonostante la superiorità di EA Sports per IA, animazioni e contrasti, il quadro visivo offerto da Pro Evolution Soccer 2012.

Per quanto riguarda il sonoro FIFA 12 è superiore per quanto riguarda gli effetti generali degli stadi, ma è indietro per la telecronaca di Caressa e Bergomi, povera di reali inserimenti e che molte volte ricicla troppe battute dagli episodi passati. Non che faccia benissimo PES, visto che la nuova telecronaca non convince più di tanto, ma è perlomeno più varia nelle battuta, e il suono regalato dal pubblico è davvero rimasto alla PlayStation 2.

Verdetto: Pro Evolution Soccer 2012

Giocabilità e longevità

FIFA 12, da questo punto di vista, che è peraltro quello che interessa di più agli appassionati, è ancora il migliore. Grazie alle migliorie di quest’anno, la struttura di gioco permette come mai prima d’ora di avvicinarsi davvero al calcio reale. Le manovre, fluide, realistiche e coinvolgenti, sono sensibilmente cambiate da FIFA 11 costringendo così l’utente medio quasi a dover reimprare a giocare. Questo per via delle novità apportate all’intelligenza artificiale, che costringe adesso il calciatore ad un gioco più corale e complesso nel tentativo di arrivare a rete. Da non sottovalutare tuttavia le modifiche al sistema di controllo con il precision dribbling, dato che questi dovranno essere realizzati più con bravura e tempismo che con una serie di pulsanti pre-impostati. Infine, l’Impact Engine, che rivoluziona del tutto i contrasti del gioco, anche se qui c’è ancora qualche miglioramento apportabile per FIFA 13.

PES 2012 è anch’esso migliorato, ma non basta per raggiungere il livello del rivale. Nonostante il tutto sia complessivamente migliore dallo scorso anno, permane ancora quella sensazione di obsolescenza, specialmente di fronte le novità portate da EA Sports, dovuta ad una struttura di gioco ormai stanca e vecchia. Per il prossimo anno occorre cambiare, intanto è possibile godersi il miglior PES in HD. È già qualcosa.

Per le modalità di gioco vanno fatti due discorsi differenti. In single player, merito della grande cura riposta in tipologie di gioco come Master League e Diventa un Mito, PES 2012 è sicuramente più elaborato e coinvolgente, considerato come EA Sports, nonostante i miglioramenti alla sua “Carriera”, non riesca a dare ancora quell’incisività tipica del simulatore giapponese. Dall’altra parte però l’online è a favore di FIFA 12. Nonostante quello di PES 2012 sia tutt’altro che da buttar via, le maggiori possibilità offerte da FIFA ci fanno preferire quest’ultimo.

Verdetto: pareggio

Commento finale

Nonostante PES 2012 provi ad assottigliare il distacco, FIFA 12 è ancora il miglior simulatore di calcio in commercio. Il suo profondo realismo risulta ancora troppo per Konami che comunque partorisce un buon e divertente gioco di calcio, sicuramente il miglior PES da cinque anni a questa parte. Siamo curiosi di capire come si comporterà la casa giapponese il prossimo anno: arriverà la rivoluzione in grado di impensierire finalmente EA Sports?

Vincitore: FIFA 12

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>