Square-Enix in difficoltà, è forse l’ora del remake di FFVII?

di Redazione 5

I mille spin-off di titoli di Final Fantasy forse, ma solo forse, non erano poi questa grande idea. La tattica di mercato di Square-Enix sembra aver fallito,portando la compagnia a serie difficoltà economiche.

Le azioni di Square-Enix sono scese del 9.8% quest’anno, trend fortemente in contrasto con la salita del 31.3% dell’anno scorso, che generarono un miliardo e mezzo di dollari di profitti. Ahia.


Il colpo più forte è stato nei mercati occidentali, dove i titoli Square-Enix hanno venduto pochissimo, soprattutto rispetto alle aspettative del presidente della compagnia Yoichi Wada, che si aspettava l’80% delle vendite totali provenire dai mercati occidentali.

Cosa farà Square-Enix per rimediare? Square dice che si concentrerà su ricerca e sviluppo, con un occhio di riguardo per “tecnologie d’informazione avanzate”. Speriamo che non si tratti di altri giochi per cellulari!

E’ forse questo il momento per fare un bel remake di Final Fantasy VII? Secondo voi questo potrebbe far tornare Square al successo commerciale di prima?

Commenti (5)

  1. Non penso sia il momento ideale per un remake del MITO.
    O lo fanno multipiattaforma (Cosa molto insolita in casa Square) oppure la PS3 non ha quella base installata tale da garantire un grande guadagno.
    E’ vero anche che FFVII farebbe vendere indubbiamente più console ma è anche vero che costa ancora molto e non sarebbero di certo milioni i nuovi utenti Sony…

  2. Onestamente, questa notizia mi rende felice.
    Se la gente chiede a gran voce (e da anni, ininterrottamente) un remake, perché sfornare film e spin-off vari di cui nessuno sentiva il bisogno?
    E fate ‘sto cavolo di remake e basta, no?
    Non ci vuole mica un genio per capire che venderà come il pane…
    Mah, alla Square-Enix i soldi devono proprio fare schifo.

  3. Syd uno che ragiona. sono daccordissimo il remake si deve fare perchè io stesso se uscisse ff7 per ps3 comprerei una ps3 senza esitare solo ed esclusivamente per rigodermi in hd l’intero capitolo senza precedenti e mai tramontato di square. conosco un sacco di gente che ha fatto il mio ragionamento e ha fatto petizioni per far si che ciò avvenga. bah ,,,,

  4. Concordo con tutti voi, ne comprerei anche due di ps3 per avere questo benedetto remake. Spero che conclusi i lavori con i vari FF13, che sinceramente da quanto ho visto non mi ispira un granchè, si mettano al lavoro.
    Lo chiedono praticamente tutti, potrebbe battere qualsiasi record di vendite.
    Farlo è praticamente d’obbligo per la SquareEnix.

  5. Credo che il 75% dei giocatori del “vecchio” FFVII prenderebbero il remake al day one.

    Io sarei fra questi, no matter the cost!!!

    Ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>