GTA 5, un gioco next-gen secondo Rockstar

di Redazione Commenta

Nonostante Grand Theft Auto 5 sia al momento previsto sulle “vecchie” PlayStation 3 e Xbox 360, Rockstar Games ritiene la sua ultima creatura un gioco degno della next-gen che inizierà il 15 novembre con il lancio di PlayStation 4 negli Stati Uniti. Intervistato da IGN, l’associate technical director e combat designer di Rockstar North, Phil Hooker, ha spiegato le sue ragioni.

Quando abbiamo iniziato sapevamo che l’obiettivo di GTA 5 era quello di essere enorme e incredibilmente ambizioso. Fortunatamente, dopo aver completato GTA 4, avevamo un team che poteva vantare già un’ottima conoscenza dell’hardware. Ogni aspetto del gioco doveva essere migliore, più ricco e fluido nel gameplay sapendo che lanciare il titolo sulle stesse piattaforme significava estrarre il massimo da queste console e rendere il prodotto il più fantastico possibile.

Hooker racconta come lo sviluppo di GTA 5 sia stato caratterizzato da un continuo miglioramento in ogni aspetto. Le aspettative create all’inizio dei lavori, per quanto riguarda grafica, nuove meccaniche, intelligenza artificiale o missioni, venivano costantemente superate, tanto da avere il feeling e la sensazione di stare lavorando a un gioco per console di nuova generazione

Per questo, conclude Hooker, per Rockstar Games GTA 5 sarà già next-generation rispetto GTA 4, poco importa per quali piattaforme verrà rilasciato.

GTA 5, come detto, è al momento confermato su PlayStation 3 e Xbox 360. Ma si è spesso parlato di altre versioni e l’edizione PC è ormai praticamente certa e dovrebbe uscire nei prossimi mesi. Per quanto riguarda PlayStation 4 e Xbox One il discorso è un po’ più complesso e difficile, ed è plausibile pensare che Rockstar possa semplicemente pensare di passare a un nuovo progetto dedicato esclusivamente alle console next-gen, invece di concentrarsi su un porting dalla vecchia generazione che comunque, vista l’estrema popolarità della saga e la base installata di entrambe le macchine, otterrà probabilmente il successo auspicato dall’azienda.

GTA 5 uscirà il 17 settembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>