Giochi della memoria, Flinstones The Movie

di Redazione Commenta


Li abbiamo conosciuti nella loro veste originale, ovvero quella di divertentissimi cartoni animati che sono riusciti a divertire non poche generazioni diverse con la stessa semplicità e le stesse caratteristiche di sempre, segno che i tempi possono cambiare ma c’è un valore di fondo che riesce sempre a restare a galla nonostante lo scorrere degli anni. Stiamo parlando chiaramente dei Flinstones, i simpatici antenati protagonisti di mille avventure.

Qualche settimana fa abbiamo parlato dei Flinstones e del loro videogioco arrivato su Sega Mega Drive ripercorrendo le gesta della simpaticissima famiglia primitiva, ma che tante cose aveva in comune con i nuclei familiari che troviamo in giro ancora oggi. Un divertente e coloratissimo gioco quello che vide la luce sulla console a 16 bit della Sega a cui però si accompagnò anche un’altra versione uscita un po’ dopo su una macchina da gioco concorrente.


Parliamo quindi ancora una volta dei Flinstones, ma del videogioco che vide la luce su Super Nintendo e che snobba altamente l’ironia classica del cartone animato tanto caro a grandi e piccini facendosi piuttosto ispirare dal primo lungometraggio con attori in carne ed ossa che diversi annetti fa riuscì ad interessare i cinema di tutto il mondo. I Flinstones The Movie insomma portò con sé la sua scia di simpatia anche sulle console di allora.

Nei panni dell’attore John Goodman che prestò la sua fisicità per interpretare il delizioso capofamiglia Fred, avevamo il compito di attraversare varie ambientazioni preistoriche armati di un’efficace clava, esattamente come nella controparte per Sega Mega Drive. Peccato che la luminosità e la brillantezza di un gioco ispirato ai cartoni animati classici, qui erano totalmente inesistenti, favorendo invece una grafica più cupa e realistica, non proprio adatta per lo spirito ironico dei Flinstones.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>