Cadillacs & Dinosaurs, botte da orbi con i dinosauri

di Redazione Commenta

Cadillacs & Dinosaurs è uno dei migliori picchiaduro a scorrimento di Capcom, nonché uno dei migliori giochi del genere in assoluto. Pubblicato nei primi mesi del 1993, il gioco è basato su una serie a fumetti (Xenozoic Tales) piuttosto famosa negli Stati Uniti.

Per i più curiosi, segnaliamo anche l’esistenza di un cartone animato basato su Cadillacs & Dinosaurs, trasmesso anche in Italia nel 1994, con il titolo Cadillacs e Dinosauri.Iniziamo a parlare del gioco vero e proprio dicendo che si tratta di un picchiaduro 2D a scorrimento che sfrutta il motore di Street Fighter 2 e Final Fight (al quale tra l’altro il gioco si ispira piuttosto pesantemente). La storia è, ovviamente, banale e scontata, il solito dottore pazzo ha trasformato gli abitanti della terra in creature mostruose, toccherà a noi il compito di riportare la situazione alla normalità.

Quattro i personaggi a disposizione: Jack, perfetto mix tra velocità e potenza, Mustapha, rapido e scattante, Hannah, specializzata in armi da fuoco e Mess.O, fortissimo ma decisamente lento nei movimenti. Oltre a calci e pugni, i nostri eroi possono utilizzare armi di ogni tipo sparse per i livelli, dai mitra alle pistole, passando per fucili a pompa, coltelli, spade, bastoni di legno e mazze chiodate.

Il gameplay di Cadillacs & Dinosaurs è piuttosto classico, dobbiamo superare otto livelli eliminando tonnelate di nemici. Alla fine di ogni stage è presente il classico boss finale, solitamente piuttosto arduo da battere. Come molti altri giochi dell’epoca, anche Cadillacs è un titolo con un livello di difficoltà elevato, per fortuna è possibile affrontare l’avventura principale in co-op insieme ad altri tre amici, in modo da facilitare le cose.

Tra i difetti principali del gioco possiamo citare senza dubbio la poca longevità e la scarsa varietà dell’azione. E’ possibile portare a termine l’avventura principale in poco più di 60 minuti, peccato che il gioco comincia a diventare ripetitivo dopo il quarto stage. Questa è una caratteristica che accomuna praticamente tutti i picchiaduro a scorrimento, purtroppo.

Cadillacs & Dinosaurs è disponibile unicamente in formato Arcade, Capcom non ha mai rilasciato il gioco su console o PC. All’epoca si parlava di una versione per Super Nintendo in fase di sviluppo, tuttavia la conversione per SNES non ha mai visto la luce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>