Disgaea torna con il terzo capitolo della serie

di Gaetano Cutri Commenta

Se parliamo di giochi di ruolo, i primi esponenti del genere che ci vengono in mente appartengono quasi sicuramente alla vecchia scuola nipponica, quelli un po’ alla Final Fantasy con combattimenti casuali, menu dai quali selezionare a turni i movimenti dei personaggi che fanno parte del nostro party e così via. Ma oltre a questi, c’è tutta una serie di giochi di ruolo che punta molto sul lato strategico.

Negli ultimi anni ne abbiamo visti diversi, ma uno fra tutti splende ancora sotto ogni punto di vista, dalla giocabilità, alla grafica, alla cura con cui sono presentati i personaggi e per lo stile di gioco. Stiamo parlando della saga di Disgaea, di cui finora sono usciti due interessantissimi capitoli per Playstation 2 ma che presto potrà contare su un terzo gioco stavolta in uscita per Playstation 3.


Stavolta il protagonista prenderà il nome di Mao, e ancora una volta ci troveremo ad affrontare il malvagio mondo di Netherworld per raggiungere l’Overlord da fare ancora una volta fuori. Mao avrà quindi il compito di sbarazzarsi del nemico per essere ufficialmente dichiarato nuovo eroe, ma c’è un piccolo problema visto che il cattivone in questione è suo padre! Ovviamente sul suo cammino incontrerà personaggi particolari, marchio di fabbrica della serie.

Lo stile di gioco per quanto riguarda i combattimenti ricorderà molto i primi 2 titoli arrivati su Playstation 2, ma ci saranno delle interessanti novità, infatti oltre a prendere un nostro alleato e lanciarlo in un’altra zona dell’area di battaglia, potremo anche scatenarci in un tower attack con il personaggio sulla nostra testa moltiplicando i danni ai nemici. Il gioco in America uscirà a fine agosto, speriamo al più presto anche in Europa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>