PSP 2, nuove indiscrezioni sulla console Sony

di Redazione 3

Kaz Hirai, presidente di Sony Computer Entertainment, ha parlato recentemente della nuova direzione che, secondo lui, dovrebbero prendere i produttori di console portatili (anche Sony, quindi).

Secondo Hirai, le nuove console portatili dovrebbero possedere un display touch screen da usare come joypad virtuale, oltre al controller ed ai tasti fisici.

Molti giochi infatti funzionano perfettamente con i comandi touch (come dimostra il successo dei titoli per iPhone, iPad ed iPod Touch), ma per altri è ancora assolutamente necessario usare joypad e tasti per divertirsi. Per essere pignoli però una console con display touch screen e comandi “classici” esiste da ben sei anni e si chiama Nintendo DS.

Hirai non ha citato la PSP 2, ma è chiaro che queste dichiarazioni hanno a che fare con la nuova console portatile Sony. Il colosso nipponico non ha ancora svelato nulla della nuova macchina, ma anzi, continua a negare l’esistenza del progetto.

Molti sviluppatori però hanno dichiarato di essere in possesso del kit di sviluppo PSP 2, e parliamo di aziende come WB Games ed Electronic Arts, non gli ultimi arrivati insomma.

Secondo le indiscrezioni, Sony lancerà il successore della PSP a Natale 2011, tra un anno esatto. Kaz Hirai sta spingendo molto per avere giochi hardcore disponibili al lancio, in modo da guadagnare subito la simpatia dei giocatori che sono cresciuti con il marchio PlayStation 2. Si parla ad esempio di Uncharted, ma non si escludono titoli come Killzone, Resistance, MotorStorm, oltre agli immancabili giochi sportivi di EA.

Adesso dobbiamo solo aspettare, probabilmente Sony svelerà la PSP 2 durante l’E3 di Los Angeles (in programma a giugno), pochi mesi dopo il debutto del Nintendo 3DS. Assisteremo ad una nuova guerra? E’ presto per dirlo, di certo, questa volta, Nintendo e Sony dovranno vedersela con un terzo incomodo, Apple, che sta guadagnando terreno nel campo dei giochi portatili grazie ad iPod Touch, iPad ed iPhone.

[via]

Commenti (3)

  1. per il sistema di schermo touch mi ricorda più il psp phone…in ogni caso,speriamo la psp2 sia un successo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>