PlayStation Vita, prime impressioni sulla console

di Redazione 3

Nella giornata di ieri ho avuto modo di provare, anche se solo per una manciata di minuti, la PlayStation Vita. In attesa della recensione completa (che pubblicheremo il 22 febbraio, giorno di uscita della console) vi propongo un articolo con le prime impressioni “a caldo” dopo una rapida prova su strada.

Purtroppo ho potuto provare la console solamente con Uncharted Golden Abyss, un solo gioco testato in fretta e furia certo non basta per capire le potenzialità della console, le prime impressioni tuttavia sono estremamente positive.

Iniziamo dal design, PlayStation Vita presenta un look simile a quello della “vecchia” PSP, più stondato, più sinuoso nel complesso, alcune piccole differenze ci sono, esteticamente la console è davvero gradevole, la presa è ottimale ed anche dimensioni e peso non creano particolari problemi. Più che buona la maneggevolezza, PlayStation Vita si adatta alla dimensione della mano, bastano pochi minuti di utilizzo per abituarsi alla posizione di pulsanti e levette.

Molto luminoso il display, brillante e nitido, pulito anche l’audio, privo di rumori di sottofondo e sgradevoli brusii tipici degli altoparlanti di scarsa qualità. Non è questo il caso di Vita, lo schermo è di primissimo livello ed anche gli speaker appaiono di ottima qualità.

Il sistema operativo non è molto intuitivo, almeno all’inizio, il menu “a bolle” è gradevole ma non tanto pratico, forse sarebbe stato meglio mantenere la cara e vecchia XMB, interfaccia ben conosciuta dai possessori di PlayStation 3 e PSP.

Come detto in apertura, ho avuto modo di provare un solo titolo, Uncharted Golden Abyss, la mia impressione è che ci troviamo di fronte ad un titolo di lancio studiato appositamente per mostrare tutte le potenzialità della nuova console, in questo senso forse il team di sviluppo ha un po’ esagerato volendo sfruttare il sistema di controllo a 360 gradi. Golden Abyss sfrutta infatti sia il classico sistema di controllo che il display touch screen ed il touchpad posteriore, mandando inizialmente in confusione il giocatore, non abituato a destreggiarsi tra così tanti controlli.

Avrei voluto provare la console per un lasso di tempo superiore ma purtroppo non è stato possibile, in ogni caso l’impressione è positiva, PlayStation Vita sarà indubbiamente uno dei gadget tecnologici più desiderati della prossima primavera.

PlayStation Vita sarà disponibile in Europa dal 22 febbraio al prezzo di 249 euro per il modello Wi-Fi e 299 per la versione Wi-Fi/3G, venduta esclusivamente da Vodafone.

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>