PlayStation Vita, 321.000 console vendute nel weekend di lancio

di Davide Leoni 1

Arrivano da Famitsu i primi dati di vendita di PlayStation Vita sul territorio nipponico, dove la console è stata lanciata lo scorso 17 dicembre. Sony ha piazzato 321,407 unità durante i primi due giorni di commercializzazione, numeri discreti, ma non eccezionali, inferiori a quelli del “rivale” Nintendo 3DS.

La console della grande N ha venduto 371,326 pezzi durante il weekend di lancio, circa 50.000 console in più rispetto a PlayStation Vita. Nel 2005, PSP aveva piazzato 166,074 nel primo giorno di presenza sul mercato giapponese.

Gli analisti prevedono un totale di 1,4 milioni di Vita vendute al termine della prima settimana di commercializzazione, è certo che le 700.000 unità inviate ai negozianti non sono andate sold out, anche se molte di queste risultavano già prenotate.

La maggior parte dei consumatori sembra aver preferito il modello Wi-Fi, più economico del 3G. Le memory card sono andate invece letteralmente a ruba, in particolare i modelli più capienti da 16 e 32 GB sono praticamente sold out in Giappone, nonostante il prezzo piuttosto elevato.

Non ci sono dati più precisi, al momento, tuttavia il lancio di Vita sembra aver riscontrato un discreto successo, anche se forse i numeri sono leggermente inferiori rispetto alle aspettative della casa giapponese.

Per quanto riguarda i giochi, i titoli più venduti sono stati Hot Shot Golf 6, Dynasty Warriors Next, Ridge Racer e Uncharted Golden Abyss, mentre giochi come Dark Quest (il “nostro” Dungeon Hunter) e F1 2011 hanno riscosso uno scarso successo in terra nipponica.

Vedremo cosa succederà quando PlayStation Vita arriverà in occidente, in Europa il lancio è previsto per il 22 febbraio 2012, iniziate a risparmiare se volete essere tra i primi a mettere le mani sulla nuova console Sony. Il modello Wi-Fi costerà 249 euro, mentre il 3G sarà venduto a 299 euro, ancora sconosciuto il prezzo dei giochi, che sarà sicuramente inferiore ai 49 euro.

In Italia è già possibile preordinare Vita presso numerose catene, tutti coloro che ordineranno la console riceveranno in regalo un kit di benvenuto che contiene, tra le altre cose, anche un paio di auricolari griffati PlayStation.

Commenti (1)

  1. Gia il 3DS era stato un mezzo flop al lancio, figuriamoci questa…
    Se non fanno come la Nintendo ed abbassano il prezzo ad un valore più basso prevedo poche vendite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>