Hitman HD Trilogy, l’Agente 47 in grande spolvero

di Davide Leoni Commenta

Dopo l’ottimo successo ottenuto da Hitman Absolution Square-Enix lancia sul mercato anche una raccolta in HD che include Hitman 2 Silent Assassin, Hitman Contracts, Hitman Blood Money ed il minigioco Hitman Sniper Challenge. Purtroppo non è presente il primo episodio della saga, una mancanza che però si fa perdonare dalla qualità degli altri tre titoli.

Hitman 2 Silent Assassin

Uscito nel 2002, Silent Assassin è il sequel di Hitman Codename 47, titolo non presente in questa collection poiché, probabilmente, troppo datato per poter essere riproposto in HD.

Hitman 2 è per molti il miglior capitolo della saga e senza andare troppo per le lunghe dobbiamo ammettere che si tratta assolutamente di un prodotto, estremamente godibile ancora adesso. Tecnicamente Hitman 2 sente il peso degli anni anche se il lifting in HD permette di apprezzare meglio la complessità degli ambienti e degli scenari.

Il gameplay è vario e ben equilibrato, le varie missioni si dimostrano divertenti ed originali, cosa non poi così scontata per un gioco uscito ben 11 anni fa.

Hitman Contracts

Conosciuto anche come Hitman 3, Contracts è uscito nel 2004 ed forse l’episodio più controverso della saga. Il gioco è estremamente più vario rispetto al suo predecessore, con una svolta action non proprio gradita dagli appassionati dell’Agente 47.

Da segnalare l’introduzione di nuovi modi per uccidere i nemici, alcuni anche piuttosto cruenti, impressionanti oggi come all’epoca. Hitman Contracts non è sicuramente il miglior capitolo della saga ma è un gioco che merita di essere riscoperto ed apprezzato.

Hitman Blood Money

Sicuramente il mio capitolo preferito dell’intera serie, Blood Money è un gioco cattivo, violento, cinico e brutale. Gli sviluppatori si sono superati dando vita ad un titolo che lascia ben poco spazio all’immaginazione.

La violenza alla base di Blood Money non è stata apprezzata da tutti ma è bene chiarire che non si tratta di violenza fine a se stessa, ogni uccisione ha un suo perché nell’intricata trama del gioco.

Se amate i giochi d’azione senza tregua dal taglio cinematografico Hitman Blood Money vi conquisterà, garantito.

Hitman Sniper Challenge

Hitman Sniper Challenge è un minigioco promozione distribuito poco prima di Hitman Absolution. Cerca di uccidere tutti gli avversari usando il fucile da cecchino e prova ad entrare nella speciale classifica online, sbloccando così gustosi bonus da usare in Hitman 5

Giudizio finale

Hitman HD Trilogy è una delle poche raccolte meritevoli di attenzione. Peccato per la mancanza di Hitman Codename 47, ma la presenza di tre giochi di spessore non fa rimpiange la mancanza del primo capitolo della saga targata IO Interactive.

Gli sviluppatori hanno fatto un ottimo lavoro nel riproporre tre grandi classici con grafica in alta definizione e pieno supporto per obiettivi/trofei. Anche in virtù del prezzo contenuto (29.90 euro) mi sento di consigliarvi caldamente Hitman HD Trilogy, un acquisto del quale non vi pentirete assolutamente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>