Crysis 2, la recensione dello sparatutto Crytek

di Redazione 4

Finalmente siamo in grado di proporvi la recensione di Crysis 2, l’attesissimo sparatutto Crytek ha fatto la sua comparsa nei negozi lo scorso venerdì, noi lo abbiamo provato e finito, continuate a seguirci per sapere cosa ne pensiamo.

Crysis 2 è stato provato su Xbox 360, purtroppo non è stato possibile provare la versione 3D del gioco, il giudizio sulla grafica quindi è riferito alla visualizzazione “standard”. Dopo il salto trovate la recensione completa, buona lettura.

Grafica e sonoro

Nulla da dire, almeno su Xbox 360, Crysis 2 è uno dei giochi più spettacolari che si siano mai visti. Ambientazioni aperte con dettagli incredibilmente curati, personaggi ben disegnati, armi realistiche e fondali che sembrano infiniti. La New York del futuro appare più bella che mai, il CryEngine 3 riesce a muovere una quantità enorme di oggetti senza il minimo rallentamento, non dimentichiamoci che Crysis 2 è progettato nativamente per PC e che l’hardware di Xbox 360 è vecchio di cinque anni.

Anche il sonoro è particolarmente realistico, nota di merito per il doppiaggio, completamente in italiano, le voci dei personaggi sono calde e profonde, così come la voce narrante risulta davvero adatta a creare l’atmosfera giusta.

Giocabilità e longevita’

Crysis 2 è un FPS di stampo classico, non vuole certo innovare il genere, eppure il gioco Crytek possiede davvero alcune caratteristiche uniche. Il gameplay è vario, il gioco si adatta al vostro stile, potete decidere di affrontare l’avventura uccidendo tutto e tutti, oppure creare tattiche ragionate per avanzare, a seconda delle vostre capacità e del vostro stile. La nanotuta è stata completamente riprogettata e garantisce una certa profondità al gameplay, è possibile infatti potenziare ogni aspetto della tuta per affrontare al meglio l’avventura. La storia che fa da sfondo alle vincende di Crysis 2, seppur ben scritta, risulta nel complesso banale (la solita invasione aliena ha distrutto New York) e n0n decolla mai veramente, lasciando il giocatore con qualche perplessità. Da segnalare alcuni problemi per quanto riguarda l’intelligenza artificiale dei nemici, questi sembrano muoversi in modo casuale, attaccano raramente in gruppo e spesso e volentieri corrono verso il primo muro che trovano e vanno avanti fino a quando non vengono uccisi.

Ottima invece la longevità, la storia principale può essere portata a termine in circa 10-12 ore, tantissime rispetto alla media del genere (5-6 ore quando va bene). Il multiplayer funziona bene e almeno su Xbox Live non si riscontrano problemi particolari di lag, le modalità disponibili sono tantissime e ci sono già milioni di giocatori attivi.

Sistema di controllo

Il joypad di Xbox 360, non è un mistero, è ottimo per gli sparatutto, Crysis 2 presenta una mappatura classica dei tasti, anche se purtroppo dobbiamo registrare un problema di latenza con i comandi, che non rispondono immediatamente, spesso tra la pressione del tasto e l’esecuzione dell’azione passano alcuni decimi di secondo, e la cosa purtroppo si nota, più volte sarete tentati di premere i tasti ripetutamente, visto che su schermo non succede nulla. Speriamo in una futura patch per risolvere questo problema.

Infine, Crysis 2 non supporta Kinect (neanche Move è supportato su PlayStation 3), la software house tedesca ha preferito affidarsi ad un sistema di controllo classico, collaudato e ben conosciuto dai giocatori.

Giudizio finale

Crysis 2 è a conti fatti il miglior sparatutto uscito nel 2011, immensamente superiore a Killzone 3, anni luce avanti ad Homefront, il gioco Crytek è un vero capolavoro, senza ombra di dubbio. Il gameplay è valido, la longevità è ottima ed il multiplayer vi garantità mesi di divertimento. Peccato per la storia, banale e scontata, nonostante questo però Crysis 2 vince e convince. Un gioco da avere, anche se non siete appassionati del genere.

Voto 9

Commenti (4)

  1. Beh ma perchè nella sezione grafica non accennate minimamente al popup delle texture e ai cali di framerate? Il voto è giusto ma bisogna avvertire la gente no?

  2. @ Davidoff1991

    Io sinceramente su Xbox 360 non ho visto nessun effetto popup e non ho avuto rallentamenti di alcun tipo, come specificato all’inizio, la recensione è stata fatta sulla versione Xbox, per questo eventuali problemi presenti su altre piattaforme non sono stati menzionati.

    Su Xbox 360 sinceramente il gioco scorre bene e senza rallentamenti, un buon risultato, se consideriamo che l’hardware di Xbox è vecchio di 5 anni e mezzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>