Skype sulla PSP

di Redazione 1

Skype, la piattaforma VoIP preferita da migliaia di utenti, atterrerà presto sulle vostre PSP con un update del firmware. Purtroppo il servizio sarà disponibile solo per chi possiede una PSP Slim, il vecchio modello amichevolmente denominato “phat” non sarà infatti supportato.

L’update fornirà i seguenti servizi:

  1. Telefonate gratuite fra utenti Skype
  2. Gestione della lista contatti di Skype (visualizzare contatti esistenti, aggiungerne nuovi etc.)
  3. Presenza (visualizzazione dei contatti e del loro stato)

  4. Chiamate con SkypeOut, per telefonare a numeri fissi e mobili in tutto il mondo (chiamate a pagamento tramite l’acquisto di crediti Skype)
  5. Un numero SkypeIn facoltativo che permette di ricevere le telefonate provenienti da numeri fissi e mobili in tutto il mondo direttamente su Skype (richiede l’acquisto di crediti Skype)
  6. Visualizzazione e gestione delle impostazioni di Skype e dei dettagli dell’account (creazione di uno username, gestione delle impostazioni di SkypeOut, segreteria telefonica e trasferimenti di chiamata)
Per utilizzare Skype sulla PSP sarà inoltre necessario l’utilizzo di un microfono USB, che sarà venduto separatamente.

Che in arrivo ci fosse Skype sulla PSP era una notizia che da un po’, in forma di rumour, circolava nei meandri del web e tra i circoli di appassionati della piccoletta di casa Sony. La conferma ufficiale di oggi, ha indubbiamente fatto piacere a molti utenti, che desideravano la possibilità di effettuare chiamate vocali tramite internet da tempo.

Non è tuttavia chiaro per quale motivo non sia stato possibile fornire il servizio anche per le PSP vecchio modello. Se da un lato Sony si giustifica chiamando in causa l’incompatibilità hardware tra i due modelli, dall’altro gli appassionati gridano alla truffa e ad una strategia di marketing che (secondo loro) vorrebbe allontanare l’utenza dalla pirateria e promuovere l’acquisto dei più costosi e vantaggiosi (per la Sony) modelli di PSP.

Con tutte le modifiche che il software PSP ha subito sin dal suo primissimo lancio, non ci stupirebbe inoltre vedere soluzioni casalinghe per fornire il servizio VoIP anche agli utenti delle console più vecchie.

Nonostante non sia stata confermata una data di lancio del servizio, potete aspettarvi Skype sulla PSP per la fine di Gennaio. Chi non fosse a conoscenza dei servizi offerti da Skype e volesse approfondirne le caratteristiche, può farlo a questo indirizzo.

Fonte: kotaku.com

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>