Quali sono i videogiochi più venduti di tutti i tempi?

di Roberto S. Commenta

Analisi su alcuni titoli che da sempre fanno la differenza per tutti noi

Videogiochi più venduti

Da decenni il mondo dei videogiochi è in continua evoluzione, sia sotto l’aspetto tecnologico che per quanto riguarda il lato meramente economico e commerciale. Per anni abbiamo assistito ad una vera e propria guerra tra le software house e le multinazionali produttrici degli home computer per accaparrarsi questa o quella fetta di pubblico con l’ultimo titolo di grido e la console più all’avanguardia.

Alcuni dei videogiochi più famosi sono entrati a far parte del nostro linguaggio comune, altri sono diventati delle vere e proprie serie tv e film. Oggi la maggior parte dei titoli che impazzavano negli anni novanta sulle due maggiori console casalinghe, Sega e Nintendo, si possono tranquillamente trovare sulle nuove piattaforme di cloud gaming (come Stadia, il nuovo servizio di gaming on demand offerto da Google). In verità, parlando ancora di digital entertainment, il gioco a distanza ovvero la possibilità di giocare su server remoti sfruttando il download progressivo (e in alcuni casi, senza la necessità di effettuare alcun download) da anni ormai è prerogativa delle migliori piattaforme di gioco come il casino online di Betway che, sul proprio portale, offre a tutti i suoi utenti e iscritti roulette, blackjack e slot online con cui divertirsi e giocare in tutta tranquillità.

Ma la domanda che più spesso ricorre quando ci troviamo a discutere di videogiochi riguarda, quasi sempre, il titolo che nella storia dei videogame ha avuto più successo ed ha venduto di più. Proviamo, di seguito, a stilare una lista dei titoli più diffusi ad oggi; non terremo conto, però, dei giochi che vengono distribuiti esclusivamente in download gratuito, come Fortnite di Epic Games e League of Legends.

Videogiochi più venduti

Al primo posto tra i videogiochi più venduti di sempre troviamo l’intramontabile Tetris, titolo uscito per la prima volta sul mercato nel 1984. Si tratta del puzzle game più famoso (e copiato) di sempre e, in particolare, ha contribuito al successo ed alla diffusione a cavallo tra gli anni ottanta e novanta delle console portatile Game Boy di Nintendo. Si pensa che ad oggi Tetris, nelle sue varie edizioni, abbia venduto oltre 500 milioni di copie (ma numeri più ragionevoli vedono questa statistica scendere a poco più della metà). Ad ogni modo, si tratta di una cifra davvero mostruosa.

Al secondo posto con 200 milioni di copie vendute troviamo Minecraft, titolo del 2009 che ha rivoluzionato il mondo globale dei videogame. Minecraft ha oltre 250 milioni di giocatori in tutto il mondo e negli anni ha vinto numerosi premi. Considerato il gioco più influente dei primi anni duemila, il titolo è diventato un vero e proprio cult: dallo stesso, infatti, sono nati varie parodie, adattamenti televisivi, blog e pagine web.

Sul gradino più basso del podio ecco un’altra icona del settore dei videogiochi, Grand Theft Auto V. Inizialmente distribuito nel 2013 e disponibile per tutte le console domestiche (PlayStation 4, Xbox One, Xbox 360, PlayStation 3), il titolo ad oggi ha venduto oltre 130 milioni di copie. Ma Grand Theft Auto V detiene un record ancora più ambito: è il videogioco più redditizio di sempre. Ad aprile 2018, infatti, aveva generato un incasso per oltre 6 miliardi di dollari, più di qualsiasi altro gioco, libro o film.

Andando avanti, al quarto posto troviamo Wii Sports (del 2006). Secondo i dati ufficiali di vendita della casa produttrice Nintendo, Wii Sports è il gioco più venduto della società in assoluto. I suoi 83 milioni di copie vendute lo rendono l’esclusiva per piattaforma singola (in questo caso si tratta della Nintendo Wii) più venduta di tutti i tempi.

Più giù di un gradino ecco Playerunknown’s Battlegrounds, multi-platform che ha venduto oltre 50 milioni di copie. È uno sparatutto del tipo battle-royale (tutti contro tutti), probabilmente il titolo di maggior successo in questo segmento dei videogame. Playerunknown’s Battlegrounds può contare su una platea di giocatori di circa 400 milioni di iscritti. Nel 2017 il titolo ha superato l’antagonista Dota 2 per numero di giocatori registrati simultaneamente (oltre 3 milioni), diventando il gioco più giocato di sempre sulla piattaforma Steam.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>