Provato Street Fighter IV

di Gaetano Cutri 2

Abbiamo già annunciato l’arrivo di questo sensazionale evento, e proprio da pochissimi giorni sono disponibili delle nuove notizie grazie ad alcuni fortunati che hanno avuto la possibilità di provare in esclusiva questo gioco ad una fiera del videogioco giapponese dove la Capcom ha tolto il velo al suo nuovo gioiello sperando che la saga da cui è tratto sia riportata ai fasti del secondo capitolo. Il gioco in questione è chiaramente Street Fighter IV.

La cosa più evidente e che salta all’occhio immediatamente è senza dubbio la grafica assolutamente particolare che hanno pensato di utilizzare per questo quarto capitolo. Infatti non si tratta di una classica grafica che rende i poligoni ben visibili sullo schermo, ma una sorta di mix tra il cell-shading che rende i personaggi fumettosi e cartooneschi e un classico disegno ad olio per sottolineare un aspetto un po’ old-style, probabilmente per richiamare alla mente dei giocatori che dall’ultimo titolo originale, Street Fighter 3, sono passati ben 9 anni.


Provando il gioco si evince subito che il 3D è piuttosto falso visto che i movimenti avvengono quasi completamente sullo stesso asse di gioco, entrando in una nuova visuale soltanto quando si sta effettuando una combo particolarmente riuscita oppure quando il nemico è knock out al pavimento. Ciò toglie la frenesia della totale libertà di movimento ma dona anche linearità e pulizia al gioco che a quanto pare vuole rifarsi totalmente al glorioso secondo capitolo.

E ciò si nota anche dalla lista di personaggi selezionabili visto che sono inclusi tutti gli 8 lottatori del fantastico Street Fighter 2, da Chun Li a Blanka a Guile, mentre fanno il loro ingresso due nuovi personaggi: Abel, di cui non si sa ancora nulla se non appunto il nome, e Crimson Viper che è un nuovo personaggio femminile apparentemente somigliante alla Angelina Jolie di Mr & Mrs Smith visto che ha anche il ruolo di agente segreto di nero vestito. Appena avremo nuove notizie ve le comunicheremo.

Commenti (2)

  1. finalmente il grande ritorno, il gioco offre una grafica in 3D ma il gameplay rimarrà in 2D, si potranno usare tutti e sei i tasti come da tradizione della serie, saranno aggiunte tante mosse nuove, personaggi, e ci saranno nuove ambientazioni, combo, mosse speciali e sistema di gioco rinnovati, prevista una modalità di gioco online.
    per altre info sull’argomento: http://www.streetfighter4.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>