Dante’s Inferno, la colonna sonora affidata al compositore di Bioshock

di Redazione Commenta


Quali sono secondo voi le caratteristiche che riescono a rendere unico ed ammirevole il lavoro fatto per un videogioco? Sono tantissimi gli elementi che bisogna condensare in unico titolo tanto che un team di lavoro è concentrato per mesi amalgamando al meglio i vari aspetti di cui un prodotto per le macchine da gioco è composto. Un occhio di riguardo è chiaramente orientato verso il motore grafico e il giusto modo di mostrare l’azione di gioco.

Ma non è da sottovalutare nemmeno tutto il lavoro che è dietro la scelta dei vari personaggi, sia per quanto riguarda i protagonisti che i vari nemici che si incontreranno durante l’avventura, dagli avversari più stupidi che ci metteranno i bastoni tra le ruote nei primi momenti di gioco fino ai boss finali ben più curati e dotati di personalità definita, visto che proprio gli eroi che andremo a guidare fanno spesso il buono e il cattivo tempo all’interno dei titoli per console.


Un altro elemento che però viene quasi sempre posto in secondo piano ma che invece è sicuramente un ingrediente essenziale per rendere l’esperienza videoludica ancora più appassionante e carica, è rappresentata da tutto il reparto musicale di un gioco. Dai jingle stupidini e arrangiati alla meno peggio fino alle intere colonne sonore che ci danno ancora di più la possibilità di immedesimarci negli eroi di turno e di assorbire le forti emozioni che una partita ci può offrire.

Ormai sono da lodare come grandi artisti anche i compositori per colonne sonore di videogiochi, come per esempio Garry Schyman, un valido artista che ha prestato il suo impegno per la soundtrack di BioShock ma che è tornato di recente a lavorare per Dante’s Inferno, la risposta della EA a God of War. Un’avventura epica che ha permesso al valido compositore di mettersi alla prova e di creare una colonna sonora capace di adattarsi ad ogni fase di gioco. Non vediamo l’ora di ascoltarla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>