Sony porterà novità al mondo PlayStation 5 nel 2025, spaziando tra giochi classici, servizi live
Inevitabile, oggi, porsi delle domande sul futuro della PlayStation 5, in merito alle novità che dovremmo toccare con mano durante il 2025. Cosa riserva il futuro per la PS5 nel 2025? Con il 30° anniversario di PlayStation come piattaforma alle nostre spalle e la PS5 che entra nel suo quinto anno, la metà di una generazione di console è davvero in corso. Eppure, allo stesso tempo, sembra ancora che siamo solo all’inizio.
Ci sono molti giochi PS5 in arrivo a cui non vediamo l’ora di giocare quest’anno, ma non è solo il software a rivelarsi fondamentale per PlayStation quest’anno. Più che semplici uscite, il 2025 è un momento cruciale per tracciare la rotta futura e, cosa importante, per comunicare altrettanto alla base di giocatori PlayStation.
![](https://www.iovideogioco.com/wp-content/uploads/2025/01/PlayStation-5-1024x549.jpg)
Proprio come ci sono alcuni fantastici giochi first-party in fase di sviluppo da parte di alcuni dei migliori studi di PlayStation, sembra anche che ci sia ancora molto in sospeso. Nella nostra rassegna dell’anno PlayStation 2024 c’era molto da festeggiare, ma anche più di qualche inciampo da cui l’editore ha imparato qualcosa. Per ogni Astro Bot c’era un Concord che lo accompagnava. Ma, ripassando ciò che sappiamo, inizia a delinearsi un quadro di ciò che ci aspetta.
Tutte le prospettive sulla PlayStation 5 e sulle novità previste nel 2025
Senza dubbio, il gioco più importante per PlayStation quest’anno è Ghost of Yotei di Sucker Punch Productions. Questo sequel di Ghost of Tsushima non si adagia sugli allori delle foglie di sakura, con un grande cambiamento nell’ambientazione sia fisica che cronologica, oltre a un cambio di protagonista, poiché Atsu assume il ruolo di The Ghost centinaia di anni dopo. Ghost of Tsushima è stato uno dei più grandi capolavori della PS4, così come la sua versione nativa PS5 della console più recente: puoi aspettarti che Ghost of Yotei sia di nuovo un nuovo punto di riferimento.
Questo è tutto in termini di uscite first-party effettive, ma PlayStation è pronta a fornire molti aggiornamenti su quella che sembra essere la seconda metà del ciclo di vita di PS5. Intergalactic: The Heretic Prophet, dello studio di Uncharted e The Last of Us Naughty Dog, annunciato alla fine dell’anno scorso, è ora posizionato come una delle più grandi giocate dell’editore. Oltre a una rivelazione sbalorditiva, il modo in cui viene presentato come un “nuovo franchise” rende chiare le intenzioni di PlayStation: vuole continuare a essere la casa per l’equivalente videoludico dei blockbuster cinematografici.
Sostanzialmente, la svolta del 2025 per la PlayStation 5 dovrebbe spaziare tra giochi classici e servizi live.