Geo Challenge, una sfida geografica venuta da Facebook

di Gaetano Cutri Commenta


Vi sentite dei campioni in geografia e siete convinti di conoscere a menadito anche il più lontano e poco conosciuto paesino che si trova in un posto incontaminato? Oppure al contrario siete consapevoli della vostra perenne imbranataggine nello scovare anche la nazione più conosciuta che si trova a due passi da casa vostra? In qualunque caso, se volete mettere alla prova le vostre doti geografiche, sul web c’è un gioco fatto apposta per voi.

Grazie alla popolarità regalatagli da uno strumento aggregativi valido come Facebook, il gioco chiamato Geo Challenge ha già rappresentato sicuramente una sfida per voi che leggete, provando a superare il punteggio di tutti i nostri contatti sul social network più diffuso in Italia. Lo scopo è appunto quello di superare una serie di quattro sfide tutte basate sulla geografia, dandoci modo di scoprire quanto ne sappiamo sui paesi del mondo.


La prima sfida è apparentemente la più semplice. Basta infatti ciccare sulla bandiera relativa al nome del paese che ci compare sullo schermo: se per Regno Unito e Francia la risposta è semplice, lo è un po’ meno per i paesi africani o quelli dell’est europeo non così comuni. La seconda sfida richiede invece un bel colpo d’occhio con la cartina mondiale, chiedendoci di scegliere la risposta tra quattro alternative tentando di selezionare il giusto paese relativo alla sagoma che ci viene mostrata.

La terza e la quarta prova sono più o meno simili: se nella terza ci viene richiesto di collocare una bandierina su una cartina virtuale selezionando la collocazione che crediamo esatta delle città che ci vengono menzionate, nella quarta ci tocca fare lo stesso collocando però i monumenti più o meno famosi di ogni angolo del mondo. Una sfida di certo impegnativa che ci permette però di conoscere qualcosa in più del nostro pianeta, e poi dicono che i videogiochi sono diseducativi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>