Xbox 720, Microsoft lancerà la console nel 2012?

di Redazione 6

Chiariamo subito, Microsoft non ha ancora annunciato il successore di Xbox 360, eppure in queste ultime ore i rumors sulla nuova console si fanno sempre più insisenti. Si tratta di speculazioni e notizie assolutamente non confermate, quindi da prendere assolutamente con le molle.

A quanto pare la casa di Redmond starebbe pensando di lanciare la nuova console casalinga nel 2012, in modo da anticipare, ancora una volta, i concorrenti ed uscire sul mercato prima di Wii 2 e PlayStation 4.

Una scelta a dir la verità piuttosto strana, visto che Microsoft ha appena lanciato Kinect ed è impegnata a supportare al massimo la nuova periferica, che comunque dovrebbe essere pienamente compatibile con Xbox 720. Il successore di Xbox 360 dovrebbe anche supportare il 3D stereoscopico, oltre al Blu-Ray, ormai standard di fatto per quanto riguarda i supporti fisici, dopo il fallimento dell’HD-DVD.

E’ difficile prevedere lo scenario futuro per quanto riguarda il mercato delle home console, probabilmente la prima a muoversi in questo senso sarà Microsoft, ma una nuova console nel 2012 ci sembra davvero un azzardo, considerando che nessun altro produttore al momento sembra avere intenzione di presentare nuove console casalinghe.

Xbox 360 vende bene, e Kinect ha dato una ulteriore spinta alle vendite della console, un nuovo hardware è quindi superfluo, Sony deve ancora iniziare a guadagnare dal progetto PlayStation 3, inoltre, il colosso nipponico ha più volte detto che l’intenzione è quella di tenere PS3 sul mercato per almeno dieci anni, quindi fino al 2015/2016.

Nintendo, dal canto suo, avrebbe tutti i motivi per presentare il successore del Wii, le vendite infatti sono in calo e la console è entrata nella fase di declino, l’hardware non è molto performante ormai ed i giocatori sembrano essersi stufati della macchina, tanto che molti hanno deciso di orientarsi su Kinect, un prodotto tecnologicamente più avanzato. La casa di Kyoto però è impegnata nel lancio del 3DS e difficilmente presenterà una nuova console prima del 2012/2013.

Uno scenario davvero intricato, magari all’E3 di Los Angeles ne sapremo di più e Microsoft annuncerà davvero il successore di Xbox 360.

Commenti (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>