Xbox One vs PS4, hardware a confronto

di Andrea Guida 4

Dopo il reveal di Xbox One e l’evento di presentazione di PS4 dello scorso febbraio, abbiamo abbastanza informazioni a disposizione per tirare le prime somme sulle caratteristiche hardware di entrambe le console. In tal senso, vogliamo segnalarvi l’interessante articolo di AnandTech in cui sono state messe a confronto le specifiche di Xbox One e PlayStation 4 arrivando a conclusioni che non mancheranno di far discutere i futuri acquirenti dei due sistemi.

Prima di entrare nel vivo dello scontro Xbox One vs PS4, schiariamoci le idee sul panorama che abbiamo di fronte visualizzando una tabella comparativa con le caratteristiche tecniche della console Sony e del sistema di entertainment all-in-one targato Microsoft. Trovate tutto qui sotto:

Microsoft Xbox One vs. Sony PlayStation 4 Spec comparison
Xbox One PlayStation 4
CPU Cores/Threads 8/8 8/8
CPU Frequency 1.6GHz (est) 1.6GHz (est)
CPU µArch AMD Jaguar AMD Jaguar
Shared L2 Cache 2 x 2MB 2 x 2MB
GPU Cores 768 1152
Peak Shader Throughput 1.23 TFLOPS 1.84 TFLOPS
Embedded Memory 32MB eSRAM
Embedded Memory Bandwidth 102GB/s
System Memory 8GB 2133MHz DDR3 8GB 5500MHz GDDR5
System Memory Bus 256-bits 256-bits
System Memory Bandwidth 68.3 GB/s 176.0 GB/s
Manufacturing Process 28nm 28nm

Come ormai risaputo, il profilo delle due console è abbastanza standardizzato rispetto al passato ma ci sono alcune differenze che AnandTech ha sottolineato con decisione. Dal confronto fra i due sistemi è infatti emerso che “Sony ha conferito a PS4 il 50% in più delle prestazioni raw shader (768 SP @ 800MHz vs 1152 SP @ 800 MHz). Sony ha più hardware sotto il cofano. D’altro canto, Xbox One dovrebbe godere di una migliore gestione energetica e migliori caratteristiche termiche rispetto a PlayStation 4“.

Insomma, anche se per vedere Xbox One e PlayStation 4 nei negozi dovremo aspettare la fine dell’anno, la console-war delle piattaforme next-gen è già cominciata su diversi fronti. Voi già avete deciso da che parte stare? Acquisterete una PS4 o darete fiducia alla nuova “creatura” di Microsoft?

Commenti (4)

  1. Come hardware puro vince la Ps4, ora vedremo i giochi.

    1. @Tails70: esattamente, “sulla carta” non sembrano esserci dubbi. Nei fatti, vedremo. 😉

  2. Già prenotata la ps4 la trovo migliore per me visto che io voglio giocare e non mettermi Acate gesti davanti a una TV.e poi Microsoft ha espressamente detto chela grafica non è importante e qui si sbagliano…non può essere che cod ghost in alcuni tratti è peggiore graficamente di mw3.mi dispiace Microsoft ma hai perso questo round…

  3. Assolutamente Ps4! Io sono per il mercato libero cosa che Microsoft non è intenzionata a fare qualche esempio:
    1) Niente giochi usati
    2) Se vuoi la console devi anche avere il kinect “che io odio”
    3) Vuoi giocare? Devi essere sempre connesso
    4) Vuoi giocare online? Allora spendi soldi per l’abbonamento ” come se a noi internet ce lo regalano”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>