Top 5, i migliori survival horror di sempre

di Davide Leoni 1

Quello dei survival horror è un genere relativamente recente, nato nei primi anni 90 con Alone In The Dark (e non con Resident Evil, come tutti credono, erroneamente), negli ultimi anni si vedono sempre meno prodotti di questo tipo, ma in passato sono stati prodotti titoli assolutamente spaventosi e dall’atmosfera disturbata.

Vediamo insieme quali sono i cinque migliori survival horror della storia, fateci sapere se siete d’accordo con noi, in caso contrario, potete pubblicare la vostra classifica nello spazio riservato ai commenti.

Resident Evil 4

Il quarto capitolo di Resident Evil è da sempre piuttosto discusso, secondo molti ha rovinato la serie con una svolta action non gradita dai fan storici, per altri ha dato nuova linfa al genere. Noi parteggiamo per la seconda ipotesi, Resident Evil 4 è assolutamente un must per gli amanti dei survival horror, un titolo da recuperare, provare, amare e venerare a dismisura. Menzione d’onore per Resident Evil 2, ai tempi dell’uscita il gioco Capcom era un vero e proprio fenomeno sociale e di costume.

Silent Hill 3

Negli ultimi anni la serie è scivolata nell’oblio, ma il terzo episodio di Silent Hill è senza dubbio uno dei migliori survival horror di tutti i tempi, un gioco paurosissimo e ricco d’atmosfera, un prodotto validissimo ancora oggi.

Eternal Darkness

Uscito in esclusiva su GameCube nel 2002, Eternal Darkness è stato piuttosto sottovalutato all’epoca, eppure ci troviamo di fronte ad un survival horror praticamente perfetto. Il gioco ha avuto, forse, la sfortuna di uscire su una console poco adatta per questo genere di giochi, ma il brand potrebbe tornare, Nintendo ha infatti registrato nei mesi scorsi il nome Eternal Darkness 2.

Project Zero

Uscito alla fine del 2001. Project Zero (Fatal Frame, negli USA) ha rivoluzionato il genere dei survival horror, arrivato come un fulmine a ciel sereno, il gioco Tecmo è indubbiamente uno dei titoli più spaventosi e terrorizzanti di sempre.

Dead Space

Secondo molti Dead Space non dovrebbe rientrare nel genere survival horror, eppure il gioco Visceral appartiene indubbiamente a questa categoria, un action game dalle tinte forti, con nemici raccapriccianti, ansia assicurata ad ogni passo.

Commenti (1)

  1. Amnesia: The Dark Descent
    forse una grafica non da 2010, ma in assoluto il miglior titolo survival horror della storia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>