Transformers 3, la potenza di Optimus Prime in DVD e Blu-Ray

di Davide Leoni 2

So bene che molti di voi in questa settimana saranno impegnati a giocare a Modern Warfare 3 e Skyrim, ma due ore per fare una pausa e guardare un buon film in compagnia degli amici si possono sicuramente trovare.

E per noi appassionati di videogiochi non esiste al momento miglior film di Transformers 3, uscito recentemente in DVD e Blu-Ray, un film spettacolare, diretto da Michael Bay, come Transformers e Transformers 2.

Uscito a giugno nelle sale cinematografiche, Transformers 3 è stato un successo planetario ed ha incassato oltre un miliardo di dollari al botteghino. Il film è disponibile in due diverse versioni, DVD e Combo Pack, contenente il film in Blu-Ray, DVD e digital download. Inutile dire che vi consiglio caldamente di acquistare questa edizione, in modo da poter gustare la pellicola su tutti i dispositivi presenti in casa.

La qualità del Blu-Ray è a dir poco ottima, l’immagine è nitida e ben definita, con un quadro che possiamo definire praticamente perfetto, con una leggera grana che si manifesta solamente in alcune situazioni, niente di particolarmente fastidioso comunque. Purtroppo la versione home video attualmente in commercio non supporta il 3D, non sappiamo se Universal abbia intenzione di mettere in vendita una versione esclusivamente 3D del film, ovviamente speriamo di sì, perchè Transformers 3 guadagna veramente moltissimo con l’effetto tridimensionale.

Molto buona anche la parte audio, con un sonoro pulito ed avvolgente. La traccia italiana è in Dolby Digital 5.1, mentre la traccia audio in lingua originale è realizzata in Dolby TrueHD 7.1, una differenza che si nota soprattutto durante le scene finali, quando la battaglia infuria ed il sonoro regala emozioni uniche.

Per quanto riguarda il film, a mio modesto avviso Transformers 3 è senza dubbio il miglior episodio della trilogia firmata da Michael Bay, immensamente superiore al secondo mediocre episodio e più bello persino del primo film. Gli effetti spaciali qui raggiungono livelli incredibilmente elevati, esplosioni, sparatorie, botti, combattimenti tra robot giganti e rocamboleschi inseguimenti, sono questi gli ingredienti alla base di Transformers 3.

Due parole per quanto riguarda gli extra, assenti sia nel DVD che nel Blu-Ray. Una scelta effettuata, probabilmente, per preservare la qualità della pellicola, destinando tutto lo spazio del supporto al film ed evitando di comprimere dati, operazione che avrebbe portato ad una perdità complessiva per quanto riguarda la qualità audio e video.

Siamo giunti alla fine di questa lunga recensione, il giudizio su Transformers 3 è sicuramente positivo, per gli amanti del genere si tratta di un film assolutamente imperdibile. L’edizione home video, come detto, è curata in ogni dettaglio, peccato per il mancato supporto al 3D e per la totale assenza di contenuti extra.

Voto 8

Commenti (2)

  1. Gli extra io nei Blu-Ray non li vedo!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>