Giochi di carte: quali sono i più amati in Italia?

di Redazione Commenta

Nonostante lo sviluppo del mondo dei videogiochi più famosi, gli amanti della tradizione continuano ad apprezzare notevolmente i più classici giochi di carte, un divertimento che in Italia viene tramandato di generazione in generazione.

Grazie al mondo dei giochi online, che riesce a legare la tradizione e le potenzialità dell’innovazione, al giorno d’oggi si può facilmente giocare a carte anche online, con partite contro il computer, contro avversari reali o con tornei a premi. 

Anche nel mondo dei giochi di carte online spiccano in particolar modo alcuni giochi particolarmente amati dagli italiani: scopriamo quali sono.  

Classifica giochi di carte più amati in Italia 

Che si tratti di partite a carte giocate con il mazzo custodito in un cassetto del salotto, oppure di partite online con altri giocatori provenienti da tutta la nazione, gli italiani sono soliti prediligere alcuni giochi rispetto ad altri. 

In particolare uno dei più amati (al terzo posto) è il tresette, un gioco di carte tipicamente italiano giocato generalmente in 4, anche se talvolta è possibile giocare anche partite in 2.

Il secondo gioco di carte più amato in Italia è la scopa, uno dei più classici giochi di carte, appassionante anche per le strategie che si possono mettere in campo… non è certo un gioco di sola fortuna! Le partite in questo caso si svolgono tra 2 giocatori, oppure in 4, a coppie di 2, se si opta per lo scopone scientifico o per la scopa d’asse. 

E così siamo arrivati al primo posto tra i giochi di carte in assoluto più amati in Italia: la briscola. Chi può dire di non averci mai giocato? Magari a Natale o a qualche pranzo in famiglia o con gli amici. 

Questo gioco di carte è molto antico ma non solo sopravvive, continua anche ad essere indubbiamente il più giocato, forse grazie alla sua semplicità ed immediatezza (può essere imparato facilmente sin da bambini). 

A briscola è possibile giocare in 2, a coppie di 2 giocatori o addirittura a gruppi di 3 contro 3; le nuove frontiere della briscola online permettono poi di giocare con persone provenienti da qualsiasi zona d’Italia e talvolta anche del resto del mondo. 

Giochi di carte particolari 

Oltre ai giochi di carte più classici e conosciuti, sia fisicamente che online è possibile cimentarsi anche in giochi di carte particolari, meno conosciuti ma altrettanto divertenti. Tra questi troviamo ad esempio una variante del tresette comunemente chiamata traversone, che prevede da 2 fino a 8 giocatori. 

Tra i giochi più particolari vi è anche l’otto americano: qui l’obiettivo è quello di sbarazzarsi per primi delle carte della propria mano attraverso un’indispensabile strategia; e snap, un gioco molto divertente ideale per 2 o 3 giocatori. 

Giocare a carte online 

Come abbiamo detto, sono sempre di più gli appassionati di giochi di carte che si avvicinano al mondo dei giochi online. 

Rimanendo comodamente davanti al proprio computer o al proprio smartphone è possibile iniziare partite di carte contro il computer o sfidare avversari reali e partecipare a tornei a premi, scegliendo tra moltissime tipologie di giochi. Briscola, burraco, scopa, tresette e asso pigliatutto sono solo alcuni dei giochi nei quali tuffarsi a capofitto. 

Siti che propongono tali giochi gratuitamente (e addirittura con tornei con vincite reali) ce ne sono diversi; ne citiamo uno famoso in Italia, molto affidabile: giochistars.it. Ma ce ne sono anche altri: prova quello che più ti aggrada e… buon divertimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>