Doom 4, lo sviluppo è stato sospeso?

di Davide Leoni 4

Nella giornata di ieri Bethesda ha tenuto un meeting a Dallas con tutti gli studi della compagnia. Sembra che John Carmack sia uscito molto arrabbiato da questa riunione, visto che Bethesda avrebbe deciso di bloccare lo sviluppo di Doom 4, almeno secondo quanto riferito a Kotaku da una fonte anonima.

Bethesda infatti avrebbe perso la fiducia in ID Software dopo il lancio di RAGE, progetto mastodontico che ha richiesto più di quattro anni di sviluppo ma che alla fine non è riuscito a soddisfare le aspettative.

I problemi della versione PC sono noti a tutti, tanto che ID Software ha già rilasciato due patch per RAGE, inoltre il punteggio medio su Metacritc è piuttosto basso, la versione Windows si ferma a 79 mentre quella per PS3 non supera il punteggio di 83. Nonostante questo il gioco sta vendendo molto bene in tutti i principali mercati.

A quanto pare Bethesda non giudica il team di ID Software idoneo a gestire un progetto come Doom 4, viste anche le innumerevoli difficoltà riscontrate con RAGE ed i tempi di sviluppo infiniti.

Al momento Bethesda e ID Software non hanno voluto commentare questa notizia, non è chiaro che se lo sviluppo di Doom 4 verrà sospeso a tempo indeterminato, oppure se il gioco sarà cancellato o affidato ad un altro studio.

Personalmente penso che RAGE sia stato un ottimo banco di prova per ID in questa generazione, il nuovo ID Tech è semplicemente mostruoso, un engine capace di generare una grafica da urlo. Il gameplay è divertente e variegato, di certo non ci troviamo di fronte al solito Call Of Duty, RAGE è uno sparatutto diverso, che deve essere provato assolutamente.

I bug della versione PC non si possono negare, bisogna dire però che il supporto da parte di ID è stato buono, con il rilascio immediato di due patch atte a risolvere i vari problemi riscontrati dai giocatori.

Commenti (4)

  1. NOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

    non doom4….
    spero riprendano presto….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>