Silica: il gioco che combina FPS ed RTS

di Roberto S. Commenta

Il gioco di strategia fantascientifico Silica è una miscela di sparatutto in prima persona e giochi di strategia in tempo reale, a voi la scelta di stile.

Se ami gli sparatutto in prima persona e i giochi di strategia in tempo reale, o anche se ti piacciono solo uno di questi due generi, Silica è quello che fa al caso tuo. Questo gioco Steam crossover è un’amabile miscela di giochi RTS e FPS con libertà di scelta sullo stile preferito. Proveniente principalmente da uno sviluppatore unico Martin “Dram” Melichárek, che ha lavorato pure su Take On Mars, Silica è pronto per il rilascio tramite Steam Early Access.

È ambientato su Baltarus, un pianeta immaginario situato a migliaia di anni luce dalla Terra e ti offre la possibilità di prendere le redini di un comandante che controlla la tua fazione scgliendo poi la schermata dall’alto nello stile di un tradizionale RTS, o con gli stivali a terra come soldato di fanteria, giocando sia come umani che alieni. La parte strategia sarà molto familiare a quelli di voi con un’affinità per StarCraft e/o Command & Conquer. Bisognerà schierare i mietitori per coltivare il gioiello prezioso di Baltarus, un elemento chiamato Balterium che contiene un’enorme quantità di potenziale non sfruttato che può potenziare la civiltà umana per le generazioni a venire. Man mano che raccogli risorse, sarai in grado di costruire la tua base, creando impianti di produzione e reclutamento che serviranno per avanzare nel livello chiaramente. Gli umani hanno cinque classi di fanteria e undici veicoli tra cui scegliere, mentre le forze aliene presentano otto diverse creature tutte con capacità specifiche simili ad un semplice soldato od un corazzato come il goliath.

Con Silica, se scegliete l’approccio strategico, potete l’asciare all’IA l’incarico di prendere tutte le decisioni di comando mentre vi concetrate di più sull’azione se preferite l’approccio FPS. Insieme ai vari soldati e alle suddette creature aliene, sarai anche in grado di controllare i Mietitori e altri veicoli, dai Light Quad ai potenti Carri d’assedio. Silica presenta sei posizioni distinte con tre diverse modalità di gioco da giocare. La modalità strategia è l’obiettivo principale, con i giocatori in grado di giocare in qualsiasi combinazione delle modalità RTS e FPS in un conflitto fino tra 3 fazioni. Altrove, la modalità Prospector funziona come un modo per fare i conti con tutti gli elementi essenziali di Silica, mentre la modalità Arena consente ai giocatori di sfidarsi in un FPS sbilanciato tutti contro tutti come le loro unità preferite.

Silica arriverà presto su Steam Early Access, con l’intenzione di rimanere in accesso anticipato per circa 9-12 mesi. Offre supporto sia per giocatore singolo che multiplayer, con un massimo di 12 giocatori in grado di prendere parte alla modalità Strategia e fino a 32 nella modalità Arena tutti contro tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>